Firenze, 10 Giugno 2004- Il ministro dell'Interno lo sta ripetendo da diversi giorni: ci sono pericoli di code per andare a votare alle prossime elezioni del 12/13 maggio. E quindi sta facendo appello perche' gli elettori spalmino il piu' possibile l'esercizio del loro diritto di voto nel giorno e mezzo messo a disposizione, e non si riducano all'ultimo momento. E' un copione che abbiamo gia' visto nel 2001, quando le sezioni da 90 mila furono ridotte a 60 mila, con seggi elettorali aperti fino ad ore impossibili durante la notte, e non poche persone private del diritto di voto.
Poi le sezioni sono state ampliate e tutto e' tornato in un certo senso normale.
Ma quest'anno, tra gli appelli continui del ministro degli Interni (che non crediamo li faccia tanto per fare) e il fatto che in molte localita' le votazioni riguardano il rinnovo di diversi consigli comunali, provinciali, di quartiere, oltre che il Parlamento Europeo, e' possibile che si possano verificare tempi lunghi per votare e conseguenti ingorghi.
Lo sportello informativo della Provincia di Firenze sarà aperto domenica sera dalle 21 alle 24 e lunedì dalle 10 alla conclusione dello spoglio delle schede.
Con vari terminali ed un maxischermo fornirà a cittadini e candidati i dati elettorali, in particolare quelli sulle provinciali (che inizieranno ad affluire a partire dalle 14 di lunedì), in collegamento con la sala operativa della Prefettura di via Giacomini.
Palazzo Vecchio si prepara alla maratona elettorale del 12 e del 13 giugno con una serie di accorgimenti tecnici che permetteranno alla stampa e ai fiorentini di seguire in diretta i risultati delle elezioni europee, provinciali, comunali e circoscrizionali.
Due videoproiettori con altrettanti maxischermo saranno collocati nel Salone de' Dugento e si potrà seguire l'andamento delle operazioni: in tempo reale si potranno vedere i risultati dello spoglio delle schede sezione per sezione, prima quelli parziali e poi, non appena le operazioni di scrutinio saranno concluse, quelli definitivi. Si potrà così avere un quadro continuamente aggiornato delle operazioni di voto, tra cui anche il dato sull'affluenza alle urne degli elettori. Uno schermo gigante, collegato a quelli del Salone de' Dugento, troverà posto, invece, nel Cortile della Dogana e qui si riuniranno i cittadini per seguire i risultati della tornata elettorale.
Nel Salone de' Dugento saranno poi a disposizione dei giornalisti quattro postazioni con computer dalle quali si potrà collegarsi a Internet e fare ricerche, confrontando i dati di queste amministrative con quelli delle tornate precedenti. La sala stampa di Palazzo Vecchio sarà sempre aperta e a disposizione dei colleghi per tutto lo svolgimento delle operazioni.