LASTRA A SIGNA – Arriva “Ritmo Mediterraneo” a Villa Caruso Bellosguardo. Questo il programma dell’evento.
Sabato 3 luglio alle ore 21:30, “Acquaragia Drom” musiche dalle province zingare d’Italia. Un pò di sangue zingaro nelle vene, i balli ed i canti dei Carpazi e delle comunità arrivate dall'est europeo, le tammurriate dei Sinti del Vesuvio e le canzoni dei parenti Rom molisani, le tarantelle dei Musicanti Calabresi e del Salento e le serenate dei Camminanti Siciliani, lo swing dei Manouche di Reinhardt e delle famiglie di musicisti dell'arco alpino.
Sabato 10 luglio alle ore 21:30, “Manigold Trio” scatenati ritmi del meridione italiano.
La riproposizione in chiave 'moderna' dei brani del repertorio tradizionale e le composizioni inedite si mescolano in una proposta musicale che ora suona sulle corde intime del patrimonio popolare ora sconfina nell'esperienza nuova della contaminazione. Lo spirito del concerto è quello di uno spettacolo di strada in cui è continuo il gioco con il pubblico e con la musica stessa in un clima quanto mai manigold(o). Ai brani tradizionali del Salento - riarrangiati con spirito moderno – si aggiungono le composizioni inedite, ed è in queste ultime che la formazione propone il suono che più la caratterizza in un mix timbrico e compositivo che esalta le potenzialità degli strumenti tradizionali usati.
Sabato 17 luglio alle ore 21:30, “Flamenco Project” danze e musiche popolari spagnoli con ballerine di flamenco.
Il gruppo propone un viaggio musicale basato essenzialmente sull'arte flamenca dove musica, danza e canto rievocano usanze e tradizioni di un forte sentimento Andaluso. La prima parte dello spettacolo, esclusivamente strumentale, rappresenta un momento di sperimentazione dove la presenza di strumenti insoliti per la musica flamenca come l’arpa, vuole sottolineare le relazioni storico-musicali tra Spagna e Sudamerica, facilmente riscontrabili, per esempio, in tutte le forme afflamencate come la colombiana e la rumba, e corrisponde ad un vero e proprio bisogno emotivo di musicisti costantemente rivolti verso un risultato di fusione.
La seconda parte dello spettacolo si concentra sul ‘cante y baile’ tradizionale in un crescendo forte e dinamico per poi concludere con il “Fin de Fiesta” che è la parte più ritmica ed energica dello spettacolo, in cui l'improvvisazione ed il divertimento si fondono in un finale travolgente ed appassionato.
Sabato 24 luglio alle ore 21:30 “Samsara” musiche e danze mediorientali. Il gruppo propone uno spettacolo che vede al centro la danza orientale, in una chiave di lettura personale ed aperta alle influenze musicali dell'area mediterranea, ma anche alle culture musicali più lontane.