Questo lo slogan scelto dalla Comunità Montana del Mugello e dall’Agenzia Fiorentina per l’energia per lanciare la campagna di comunicazione per la promozione del solare termico e del riscaldamento a legna, curata e coordinata dallo “Sportello-energia” che si trova all’interno del SUAP (Sportello unico per le attività produttive), in via Aldo Moro 5 a Borgo S. Lorenzo (aperto al pubblico tutti i martedì dalle 9,30 alle 13,30). Sono stati realizzati manifesti e depliant informativi, disponibili presso lo stesso “Sportello-energia” e a breve agli Urp dei comuni del Mugello.
«Accrescere il proprio benessere e della comunità senza compromettere quello degli altri e delle generazioni future.
Su questo principio fondamentale deve basarsi qualsiasi progetto di sviluppo, anche locale ed il comportamento di ognuno di noi - si legge nel materiale informativo -. Il risparmio energetico e l’uso di fonti rinnovabili aiuta uno sviluppo solidale e sostenibile. Anche piccole iniziative, soprattutto se messe insieme ad altre, possono aiutare a vivere meglio ed a lasciare un mondo più pulito ai nostri figli».
Nell’ambito della campagna la Comunità Montana del Mugello ha stipulato una specifica intesa con alcune banche (Cassa di Risparmio di Firenze, Monte dei Paschi di Siena, Banca Toscana, Banca di Credito Cooperativo del Mugello), che si sono dichiarate disponibili a concedere finanziamenti a tasso agevolato per l’installazione di impianti di riscaldamento e produzione di acqua calda che utilizzano fonti di energia alternative o a basso impatto ambientale.
Inaugurato a novembre dell’anno scorso, lo “Sportello-energia” ha registrato nei primi 6 mesi d’attività diverse richieste d’informazioni, sia attraverso un contatto diretto all’ufficio sia con il numero verde 800 997936: in particolare su impianti termici per la produzione d’acqua calda e la possibilità di accedere a contributi, su termocamini a legna ed eventuali contributi regionali, incentivi per caldaie a legna.
Allo “Sportello-energia” informazioni a cittadini ed aziende del Mugello su:
-risparmio energetico ed uso di energie alternative e pulite;
-incentivi regionali per l’installazione di pannelli solari termici o caldaie a legna e agevolazioni fiscali,
-normative
-campagna “Riscaldati con cura”, sui controlli degli impianti termici della Provincia.
Rivolgendosi direttamente allo “sportello-energia”, inoltre, si ricevono informazioni su possibilità di sconti per l’installazione di pannelli solari termici, caldaie a legna, termocamini, stufe.
Informazioni possono essere richieste anche telefonando al numero verde dell’Agenzia Fiorentina per l’energia 800 997936 o inviando una e-mail a: info@firenzenergia.com.