Pinocchio, ambasciatore della cultura e delle bellezze toscane

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 giugno 2004 23:34
Pinocchio, ambasciatore della cultura e delle bellezze toscane

firenze- La Toscana si affida a Pinocchio: il celebre burattino in legno di Collodi sarà uno dei messaggeri della cultura e del territorio della nostra regione nel mondo. E’ quanto è stato deciso stamani a Palazzo Bastogi in un incontro a cui hanno partecipato, tra gli altri, l’assessore alla comunicazione Chiara Boni, l’assessore alla cultura Mariella Zoppi, il presidente della provincia di Pistoia ed alcuni rappresentanti della provincia di Lucca. “Due anni fa la Toscana è volata in Giappone per portare ai turisti e agli operatori del Sol Levante uno spazio dove sognare.

E lo abbiamo fatto utilizzando come ambasciatore un Pinocchio-robot – ricorda l’assessore alla comunicazione della Toscana, Chiara Boni – Quel Pinocchio-robot era protagonista di un video sulle bellezze della nostra regione. L’esperimento ha funzionato e vogliamo proseguire, continuando ad utilizzare il burattino di legno più famoso nel mondo per altre campagne di comunicazione”.
E’ difficile trovare un bambino od anche un grande che non conosca Pinocchio. Il libro del fiorentino Carlo Lorenzini in 121 anni è stato tradotto in oltre 220 idiomi e lingue diverse: in esperanto, in latino e perfino in alcuni dialetti africani.

“Pinocchio è un perfetto testimonial della Toscana ed un simbolo culturale – commenta l’assessore Zoppi – Ma su Pinocchio possiamo costruire anche un progetto mirato a valorizzare tutta l’area di Collodi, che vanta un borgo molto bello, oltre a villa Garzoni con il suo parco storico ed il parco moderno che è uno delle prime esperienze in Italia di progettazioni curate da architetti paesaggisti. Il progetto, su cui lavoreremo, vuole essere un invito a visitare la Toscana sulle orme di Pinocchio, rivolto agli italiani ma anche agli stranieri che giungono nella nostra regione”.

(wf)

Collegamenti
In evidenza