La radio ha svolto un ruolo fondamentale a partire dai primi esperimenti della fine del XIX secolo contribuendo al cambiamento della società.
A questo rivoluzionario mezzo di comunicazione è dedicata la mostra “L’avventura della radio. Un viaggio nella storia, scienza e arte delle Telecomunicazioni. La Collezione Patanè”, organizzata nell’ambito delle manifestazioni per gli 80 anni dell’ateneo fiorentino.
La mostra di radio di epoca propone un percorso storico dell’evoluzione tecnologica di apparecchiature e strumentazione radio di circa 40 anni a partire dall’inizio del Novecento.
Gli esemplari in mostra, molti dei quali mai esposti prima, sono stati messi a disposizione dal Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni e provengono dalla più ampia “Collezione Patanè”, una delle più importanti del settore in Italia, ben nota negli ambienti degli appassionati.
La mostra è articolata in quattro sezioni tematiche: la prima illustra i primi ricevitori nelle varianti tecniche dei modelli storici dell’epoca, la seconda le successive radio a valvole, la terza mostra una selezione “Marconiphone” e la quarta alcuni esempi di strumentazione speciale per trasmissione e apparati di crittografia.