L'attività di "Famiglie amiche" è rivolta ai bambini dai 12 e 36 mesi. Il progetto funziona con un educatore domiciliare che si reca a casa delle famiglie e segue un gruppo di 4 piccoli, offrendo loro occasioni di divertimento in rapporto all'ambiente domestico e in stretto rapporto con i genitori. Il servizio domiciliare può realizzarsi presso l'abitazione di una o più famiglie che mettono a disposizione uno spazio idoneo, sia al mattino che nel pomeriggio, per un minimo di 20 ore, fino ad un massimo di 30 ore settimanali per 11 mesi l'anno.
L'Amministrazione comunale, attraverso l'assessorato alla pubblica istruzione, dà alle famiglie un contributo per sostenerle nella spesa dell'educatore e regala un kit di giochi, libri e pannolini.
Bambini e genitori che hanno aderito all'esperienza delle "Famiglie amiche" hanno festeggiato ieri un anno di attività educative nei locali dell'asilo nido "Il Gelsomino" di Settignano. L'incontro, al quale ha partecipato l'assessore alla pubblica istruzione, ha visto l'intervento di sei gruppi di famiglie, per un totale di 36 bambini seguiti, che quest'anno hanno dato vita al progetto educativo di servizi a casa delle famiglie.
La festa è stata anche l'occasione per una riflessione sui servizi domiciliari per la prima infanzia e per ribadire la centralità educativa dell'asilo nido nel percorso di crescita dei bambini.