Confartigianato lancia un superconsorzio per rifornire opere pubbliche alla Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 maggio 2004 00:00
Confartigianato lancia un superconsorzio per rifornire opere pubbliche alla Toscana

Carrara - Un consorzio fra le aziende artigiane toscane per le forniture di marmo e pietra naturale destinati a opere pubbliche. E’ il progetto annunciato oggi dalla Confartigianato nel corso del convegno Edilizia di qualità in Toscana organizzato nel corso dell’ultima giornata della fiera del marmo CarraraMarmotec.
“Presenteremo presto l’iniziativa alla Regione Toscana”, ha detto Gianfranco Oligeri segretario di Confartigianato Imprese di Massa Carrara, “Siamo convinti che nella realizzazione di alcune grandi opere appaltate proprio dalla Regione gli artigiani possano diventare fornitori di riferimento di materiali lapidei lavorati.

Penso, ad esempio, ai nuovi ospedali di Massa Carrara, Pistoia e Lucca, Ovviamente dovremo integrarci con gli altri consorzi, come quelli che fanno capo ad Assindustria. Siamo però certi che sia l’unica strada per impedire che gli artigiani siano tagliato fuori da questo genere di forniture”.
  L’annuncio è giunto al termine di un dibattito centrato sulle prospettive del settore edile in Toscana, sull’edilizia di qualità, l’impiego della pietra naturale, la partecipazione agli appalti pubblici la sicurezza nei cantieri.
“Gli artigiani”, ha aggiunto Oligeri, “hanno grandi potenzialità e riunendosi in consorzio possono sviluppare sinergie importanti e essere competitivi anche nei confronti delle imprese maggiori”.
Il consorzio progettato dalla Confartigianato si chiamerà Toscana Sviluppo e sarà di secondo livello, ovvero un consorzio tra consorzi già esistenti che avrà base regionale.

Collegamenti
In evidenza