a Festa de l’Unità di Empoli si svolgerà dal 1° al 27 giugno nel consueto spazio di Piazza Guido Guerra a Empoli. Sarà un’occasione di ritrovo, di scambio, di partecipazione sociale e politica. Lo sarà soprattutto quest’anno, in vista dell’appuntamento elettorale del 12 e 13 giugno per il rinnovo delle nostre amministrazioni comunali, provinciali e il Parlamento europeo.
La Festa quest’anno propone una stuzzicante novità, l’enoteca Rosso di…Vino curata dai compagni dalla Sezione Centro.
Si tratta di uno spazio che valorizzerà i prodotti enogastronomici della nostra zona proponendo serate di golose degustazioni di vini, formaggi, salumi, miele e cioccolato.
Non mancheranno incontri culturali dedicati a temi di attualità, presentazione di libri, dibattiti politici, proiezioni di film e video, il tutto accompagnato dalla musica dal vivo di un sax e di un violino. Un luogo di incontro fra tradizione e memoria con sperimentazione e avvenire.
La Festa de L’Unità ha in serbo altre novità ma anche molte conferme: ci saranno ancora lo spazio Fusillipe, diretto dalla dinamica Associazione Virùz, il Papavero Rosso gestito dalla Sinistra Giovanile di Empoli, il ristorante Terra-mare, la pizzeria, la birreria, i bomboloni, la pesca, la gelateria, i bar coordinati dagli impagabili volontari.
L’altra novità sarà la tenda della Tombola dove, appassionati e non, si potranno ritrovare tutti i mercoledì e i venerdì per contendersi i ricchissimi premi in palio. La Tenda delle associazioni ogni sera ospiterà un’associazione del territorio che offrirà materiale informativo sulla propria attività.
Anche quest’anno saranno molte le occasioni di divertimento e di riflessione: madrina della Festa Lilli Gruber che sarà a Empoli il primo giugno, il giorno dopo, 2 giugno Festa della Repubblica, il Presidente della Regione Claudio Martini che promuoverà la campagna elettorale insieme alla candidata sindaco a Empoli Luciana Cappelli.
Si parlerà di lavoro insieme a Cesare Damiano il 3 giugno. Ancora appuntamenti politici, il 7 giugno con Carlo Rognoni, l’8 con Anna Finocchiaro, il 9 con Achille Passoni e con Luciano Violante il 18 giugno. Un doveroso ricordo rivolto a Enrico Berlinguer a venti anni dalla sua scomparsa con dibattiti, film e una mostra.
I comici protagonisti della stagione televisiva divertiranno il pubblico empolese: si comincia il 4 giugno con il divertente e graffiante duo Niki Giustini ed Enrico Tagliaferri, che propongono per la prima volta in assoluto la versione live della popolare trasmissione radiofonica “Due nel Pallone”.
Enrique Balbontin, comico lanciato da Bulldozer e Colorado Cafè, meglio conosciuto come Savonese, sarà di scena l’11 giugno, Antonio Cornacchione, protagonista della trasmissione Rai di Fabio Fazio “Che tempo fa?” e di “Zelig”, al grido di “Povero Silvio..” arriverà a Empoli il 22 giugno. Ci sarà spazio anche per un giovane gruppo di comici toscani il Trio Fio, il 24 giugno, carico di belle promesse e al debutto empolese.
La musica sarà di scena il 7 giugno con gli Shiloq, con Niko Gori, Ellade Bandini ed altri, recentemente protagonisti a Firenze con la Pfm del concerto in memoria di Fabrizio de André; il 10 giugno con Riccardo Sinigallia, l’altra metà dei Tiromancino, il 16 con Mauro di Maggio, una delle più interessanti realtà del panorama musicale italiano, e il 23 con l’inossidabile Narciso Parigi.
Il 5 giugno ritorna alla Festa uno degli ospiti più affezionati e apprezzati il bluesman Nick Becattini, il 19 i Portoflamingo, il 25 un tributo a Joe Strummer con i Gang, accompagnanti dai Ratoblanco, che presentano il loro ultimo album.
Il 23 Laura Fedele, interessante interprete fra Tom Waits e Nina Simone e il surf acustico dei bolognesi Pharaons il 26 giugno. Da non dimenticare i numerosissimi concerti con le giovani band al Papavero Rosso.
Ci saranno anche presentazioni di libri: il 3 giugno Alberto Patrucco, comico di Zelig e Colorado Caffè, parlerà del suo “E’ tutto da rifare”??; il 4 “Governo Lula dall’illusione alla realtà” di Osvaldo Coggiola, il 6 Marco Vichi presenterà l’ultimo libro della serie del commissario Bordelli “Il nuovo venuto”, il 7 “Il movimento operaio nell’Empolese Valdelsa 1861-1946” di Libertario Guerrini, l’8 “La storia di Clara” di Lina Chiarini,, il 12 Cristiano Militello porterà a Empoli il suo best seller “Giulietta è ‘na zoccola”.
Il 18 Bruno Casini presenta il libro sulla New wave fiorentina anni 80, accompagnato da Francesco Magnelli.(Csi e Prg). Il 21 giugno “Serafino Soldani classe 1924” di Pilade Cantini e infine il 24 il libro “S.d.R single di ritorno” di Franco Barberi, pseudonimo che nasconde ben tre autori, un simpatico manuale per single.