Sono stati appaltati i lavori per la realizzazione dello svincolo Empoli Santa Maria della strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno. Lo hanno annunciato l'assessore provinciale a Viabilità, Trasporti, Protezione civile, Mirna Migliorini, e il Sindaco di Empoli, Vittorio Bugli questa mattina. I lavori potranno cominciare dal mese di luglio; la ditta - il Consorzio Cooperative Costruzioni di Bologna - alla quale sono stati appaltati i lavori, avrà due anni di tempo per la consegna. La gara d'appalto ha visto la partecipazione di 15 ditte.
Si tratta di un'opera dal costo totale di 9,5 milioni di euro, dei quali 7,5 per i lavori, i restanti comprendono acquisizioni di terreni, spese tecniche e altro.
Il nuovo svincolo permetterà la realizzazione di tutta una nuova viabilità nell'area sud-occidentale della città, con il collegamento alla statale 67 Tosco-Romagnola attraverso lo scavalcamento della ferrovia e con le zone di Carraia e Ponzano, a sud della città. Dallo svincolo, che nascerà in prossimità con il nuovo Polo commerciale Ipercoop e costituirà l'uscita per il nuovo ospedale., partirà anche il raccordo alla nuova variante della strada 429 tra Empoli e Castelfiorentino
L'assessore Migliorini ha illustrato il progetto, definendo quello dello svincolo Empoli Santa Maria il primo importante di un piano organico di interventi sulla Fi-Pi-Li e ha annunciato che in autunno saranno anche appaltati i lavori di ristrutturazione dello svincolo Empoli Est, che sarà completamente ridisegnato.
In quella fase, saranno già operativi, in superstrada, i pannelli a messaggio variabile che permetteranno di informare gli automobilisti sulla viabilità e sul traffico. Sempre riguardo al tratto di Empoli, nel 2005 saranno effettuati lavori anche allo svincolo Empoli Ovest: saranno allungate e allargate le corsie di accelerazione e decelerazione.
Il Sindaco di Empoli, Vittorio Bugli, ha espresso tutta la soddisfazione per un'altra importante opera che permetterà un riassetto complessivo della viabilità in quell'area di Empoli, forse la più importante delle opere per far crescere il ruolo della città come punto di riferimento dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa e di questa area della Toscana.