Giornata conclusiva, domenica, per Ruralia. Alle 9.30 il convegno ‘Prospettive per la caccia di selezione e per la gestione degli ungulati’, promosso da U.r.c.a. nel Saloncino della Locanda. Alle 10 esposizione nazionale canina aperta a tutte le razze ed esibizione di volantini di colombacci da campo, mentre i cantastorie “vanno a zonzo” per il parco. Fino alle 12 Legambiente mette in campo attività per ragazzi. Alle 10.30, nel Salone della Paggeria, a cura della Azienda Sanitaria di Firenze, dibattito sull’utilizzo in sicurezza delle attrezzature agricole.
Alla stessa ora vetrina delle razze equine, dimostrazioni attitudinali e spettacoli equestri, mentre gli arcieri daranno il via al tiro con l’ arco. Dalle 11 alle 17 esibizione di fischiatori di padule. Alle 11, la messa di Sant’Uberto, con la benedizione degli animali, celebrata nel pratone davanti al Gigante dell’Appennino. Il pomeriggio di Ruralia riprende alle 15 con l’esibizione di volantini di colombacci da campo e i racconti dei cantastorie in diversi angoli del parco. Alle 15 è anche l’incontro con Dario Cecchini, che racconterà il mestiere di macellaio.
Legambiente, nel frattempo, promuoverà nel parco attività per ragazzi. Alle 15.30 arrivano i Maggiaioli di Marradi a “cantar maggio”. Alle 16 premiazione degli espositori della mostra zootecnica e liberazione di rapaci curati presso il centro della Lipu del Mugello. Alle 16 sono previsti anche la vetrina delle razze equine, con dimostrazioni attitudinali e spettacoli equestri, e il tiro con l’arco. Mezzora dopo corteo storico di figuranti e palio dei gonfaloni ed esibizione di aquiloni.
Degustazione prodotti tipici (vini del Consorzio e Strade del Chianti Colli) e distribuzione latte fresco della Mukky Mugello alle 17. Alle 17.30, in conclusione, dimostrazione di caseificazione ed assaggi di ricotta.