Gli organizzatori hanno fatto le cose in grande, portando ad Arezzo l'intera squadra nazionale olimpica di maratona, alla vigilia del primo raduno in altura di Livigno. Nella gara maschile (10 km, partenza alle 22,15) saranno infatti in gara i tre convocati per Atene, ovvero Stefano Baldini (che torna alle gare dopo il sorprendente titolo italiano di mezza maratona), Daniele Caimmi (alla prima gara dopo il ritiro di Boston) e Alberico Di Cecco, e anche la riserva Ruggero Pertile. Non mancheranno gli avversari, con il campione italiano in carica di maratona Angelo Carosi, gli altri azzurri Michele Gamba, Giovanni Ruggiero e Denis Curzi, e poi l'Africa con i keniani Philemon Kipkering, Ngeny Cheruiyot, i marocchini Haman Larbi e Aziz Driouche e l'ugandese Nyombi.
In campo femminile (5 km, ore 21,50) la stella annunciata è Patrizia Tisi, la atleta italiana più in forma del momento dopo le vittorie ad Oderzo, ai Campionati italiani di mezza (appena dietro la vincitrice assoluta, la keniana Rita Jeptoo, anche lei in gara) e alla Avon Running, tutte ottenute con larghi margini sulle inseguitrici.
Altre azzurre in gara saranno la rientrante Gloria Marconi, Marcella Mancini e Rosita Rota Gelpi. Oltre alla Jeptoo, il Kenya schiererà la Jepchumba, mentre la migliore rappresentante del Marocco sarà Hafida Izem, vincitrice quest'anno della Roma-Ostia e delle maratone di Treviso e Napoli.