La mozione firmata dai consiglieri Ilio Pasqui, Lorenzo Zirri, Fabio Roggiolani, Maurizio Bianconi, Anna Annunziata e Giovanni Barbagli impegna la Giunta Regionale ad attivarsi in ogni forma perché l’evento dell’interruzione della campagna saccarifera nello stabilimento Sadam di Castiglion Fiorentino sia sventato e chiede al Governo nazionale di attivarsi con ogni mezzo per mantenere l’attività nel citato stabilimento per non pregiudicare la futura trattativa europea sulla OCM della barbabietola da zucchero.
La mozione è nata dopo che è stata prospettata l’interruzione della campagna saccarifera da parte del Gruppo Eridania nello stabilimento Sadam di Castiglion Fiorentino in provincia di Arezzo. Tale evento per altro improvviso ed imprevisto sarebbe dannosissimo per l’economia locale sia in termini di posti di lavoro (oltre 300 unità di cui circa 100 in pianta stabile) sia per l’indotto connesso. La comunità locale, il Sindaco di Castiglion Fiorentino, le istituzioni tutte, gli eletti in Consiglio regionale ed i parlamentari della provincia di Arezzo si sono attivati a sostegno dell’azienda Sadam.
Nella mozione approvata si segnala che i problemi contingenti addotti a giustificazione della progettata temporanea interruzione della attività dello stabilimento, minori semine di barbabietole, non trovano un riscontro rispetto alle campagne del passato poiché gli ettari di barbabietola risultano essere sempre attorno agli 8000; inoltre rispetto al tema delle quote di produzione e dell’organizzazione del bacino, l’avvio del progetto d’irrigazione della Valdichiana, costituisce un tangibile stimolo al consolidamento della zona come area vocata.
Nella mozione infine si prende atto positivamente dell’incontro già fissato per il prossimo 3 giugno da parte dell’assessore regionale al lavoro Benesperi con l’azienda Sadam e le organizzazioni sindacali. (mr)