Anche per l’estate 2004, dal 3 al 30 giugno, torna Fantasie d’Estate chiamando a partecipare, divertirsi e riflettere i poggibonsesi ed i visitatori della Città come attori e spettatori della consueta rassegna a cura del Comune di Poggibonsi – Assessorato alla Cultura, direzione artistica Anna Giannelli, con i patrocini della Provincia di Siena e della Regione Toscana Luoghi deputati alla manifestazione saranno quest’anno non solo il centro storico ma anche, per la prima volta, gli incantevoli spazi del Cassero della Fortezza Medicea di Poggio Imperiale uniti dal filo della musica, del teatro e della danza.
Proseguendo con il metodo dell’alternanza ”alto/basso”, mirato al coinvolgimento complessivo delle persone, alla città saranno proposti spettacoli ed intrattenimenti realizzati sia da compagnie professioniste che dalle risorse attive nel tessuto sociale cittadino: la Scuola Media “L.
Da Vinci”, il Polo Tecnico ITC Roncalli-ITI Sanrocchi, la Scuola Pubblica di Musica, la Biblioteca Comunale, l’ Associazione Amici di Poggibonsi. Vari saranno i contenuti degli spettacoli. Alla riflessione legata alla memoria storica della guerra e della resistenza, già oggetto della mostra invernale 2003 “Io me lo ricordo come ora 2003-1943: le bombe su Poggibonsi” e delle iniziative organizzate per la ricorrenza dell’eccidio di Montemaggio, corrisponderanno momenti di Teatro Civile, mentre il versante più leggero della rassegna si giocherà con spettacoli di grande qualità ispirati alla musica, alla danza e alla giocoleria.
Il Teatro Civile, nella versione del racconto tramandato oralmente, ampliato nello spazio e nelle visioni che attingono alla tradizione popolare è infatti il filo conduttore che caratterizza principalmente “Fantasie d’Estate 2004”. Gli spettacoli in programma che trattano della guerra nelle sue varie espressioni, sono: “Quattro bombe in tasca” in forma di oratorio, testo sulla Resistenza scritto e diretto da Ugo Chiti per la sua Compagnia, Arca Azzurra Teatro. “Scalpiccii sotto i platani”, di Elisabetta Salvatori, voce che racconta della Versilia, sull’eccidio di Sant’Anna di Stazzema nell’estate del ’44.
Di carattere più leggero: hip hop contemporaneo, acrobazie e giocoleria, la fiaba “Astamanera” della compagnia Botega, con cui si aprirà Fantasie d’Estate il 3 giugno. Di carattere più propriamente musicale, venato di cabaret, sarà, in anteprima assoluta, il “Recital” di Gabriele Rizza, accompagnato da quattro musicisti Jazz ed inoltre la musica farà da protagonista nella performance della Scuola Comunale di Musica, degli eventi promossi dal Polo Tecnico ITC Roncalli-ITI Santocchi e dall’Associazione Amici di Poggibonsi.
A chiudere l’edizione 2004 sarà “Sì viaggiare” spettacolo musicale dedicato a Lucio Battisti con il quale la Rockopera rende omaggio ad un amato autore e interprete di sentimenti profondi. Da segnalare, particolarmente rivolto ai bambini, le iniziative curate dalle Compagnie Circusbandando e De’ Favolanti, con la presenza esterna della biblioteca comunale nei luoghi dello svago e del gioco. Gli spettacoli, tutti ad ingresso libero, iniziano dalle ore 21,30, mentre l’appuntamento con "Fantasie d'Estate Bambini" è pomeridiano, alle ore 17,30.