Risparmio energetico, contenimento delle emissioni atmosferiche, protezione dal surriscaldamento estivo, ventilazione e qualità dell’aria, contenimento dell’uso del condizionamento. Sono le novità introdotte nel recupero dello storico edificio di Villa Ognissanti, sede degli uffici amministrativi del Nuovo Meyer. Un intervento che segue tutti i canoni di compatibilità ambientale, reso possibile dal progetto REVIVAL, finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito del V° Programma Quadro, che prevede uno stanziamento di 397.034 euro per la ristrutturazione della Villa.
Per l’Italia, il “motore” del progetto è il Centro Interuniversitario, ABITA, dell’Università degli Studi di Firenze, che realizza il progetto in collaborazione con l’Ospedale Pediatrico Meyer e lo Studio CSPE, lo studio di progettazione del Nuovo Meyer.
Gli sviluppi vengono presentati nel corso dell’International Meeting, che si svolge il 27 e 28 maggio a Villa Le Rondini a Firenze, a cui partecipano i partners rappresentanti degli otto progetti europei e dai rispettivi coordinatori scientifici che supportano i team di progetto. Obiettivo di REVIVAL è dimostrare come anche gli edifici adibiti ad uffici e terziario, possano essere recuperati, migliorandoli sotto il profilo energetico, favorendone la riduzione delle emissioni inquinanti, a costi accessibili.
Il progetto REVIVAL prevede, infatti, il recupero di otto edifici situati in diversi Paesi Europei che hanno alcuni elementi comuni, quali lo scarso isolamento termico, impianti inefficienti e una struttura complessivamente degradata. Ebbene, durante il loro recupero edilizio, il progetto prevede l’introduzione di una serie di soluzioni tecniche, per risolvere i problemi di risparmio energetico e nel contempo risanare le strutture, mantenendo un elevato grado di comfort interno. In Italia il caso-studio proposto dal Centro Abita di cui il professor Marco Sala è coordinatore, riguarda il recupero di Villa Ognissanti da adibire agli uffici e agli studi medici del nuovo Ospedale Pediatrico Meyer come previsto dal progetto dello Studio CSPE di Firenze.
Diverse le soluzioni che verranno introdotte a partire dal tetto ventilato, agli infissi con ombreggiamento, alla posa di griglie per favorire la naturale ventilazione notturna nelle estati più calde, fino all’utilizzo di sistemi tecnologici innovativi per la regolazione della luce artificiale interna e degli impianti per il massimo risparmio energetico.
Oltre al finanziamento del progetto REVIVAL, il Meyer ha beneficiato di un altro finanziamento (568.172 euro) della Comunità Europea per il progetto HOSPITALS, stanziato per la costruzione del nuovo Ospedale Pediatrico Meyer Padiglione del Meyer a Careggi.
(rrez)