Investimenti per 55 milioni di euro nei prossimi tre anni e il miglioramento dei servizi già in funzione in città. Sono questi i punti forti del contratto di servizio con il Quadrifoglio approvato ieri dalla giunta comunale su proposta dell'assessore ai lavori pubblici. Dal punto di vista strettamente finanziario, l'Amministrazione verserà alla società che gestisce la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani 62 milioni e 590mila euro in cambio di una serie di servizi previsti appunto dal contratto.
Servizi che vanno dallo svuotamento dei cassonetti alla pulizia delle strade, dalla raccolta differenziata allo spazzamento delle aree verdi, dalla pulizia degli argini di fiumi e torrenti alla disinfestazione fino alla pulizia dei marciapiedi dalle deiezione canine e alla cancellazione delle scritte sui muri. Da questo punto di vista il contratto non prevede grandi novità: essenzialmente recepisce, valorizza e migliora le nuove prestazioni introdotte l'anno scorso come gli interventi aggiuntivi di pulizia nelle piazze storiche per il periodo estivo, il ritorno della pulizia manuale con le balie e la "green machine" nel centro storico, la nuova organizzazione dello spazzamento notturno nella zona esterna alla ztl e nei viali di circonvallazione solo per citare i maggiori servizi.
Il contratto di servizio dà conto anche degli investimenti previsti dal Quadrifoglio per i prossimi tre anni. Si tratta di 55 milioni di euro: 35 per gli impianti e 20 per il rinnovo dei mezzi. "In questi mesi - spiega il direttore del Quadrifoglio Livio Giannotti - sono stati avviati una serie di investimenti per gestire la fase transitoria del piano industriale dell'Ato". Concretamente sono lavori sugli impianti di ammodernamento di Case Passerini, lavori funzionali per completare il trasferimento delle attività da San Donnino.
Sempre a Case Passerini sarà realizzato un nuovo impianto di compostaggio che consentirà di eliminare i cattivi odori (bio-celle chiuse in depressione), uno per il trattamento dei percolati (ovvero i liquami provenienti dai rifiuti in discarica) che saranno depurati sul posto. Sono quasi terminati i lavori dell'impianto per la produzione di energia elettrica dal biogas (20 milioni di kilowatt all'anno) sempre prodotto e captato a Case Passerini. Sempre nel prossimo trienno Quadrifoglio investirà 20 milioni di euro per il rinnovo del parco mezzi con l'acquisto di veicoli meno inquinanti.