Castellina in Chianti: il meglio della produzione vinicola lungo la suggestiva Via delle Volte

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 maggio 2004 12:49
Castellina in Chianti: il meglio della produzione vinicola lungo la suggestiva Via delle Volte

I migliori vini di Castellina, celebrazioni religiose, concerti itineranti, installazioni artistiche lungo le vie del paese, canti corali e prodotti biologici, animazioni con giullari per bambini.
Nei giorni della Pentecoste (28 – 30 maggio 2004), Castellina si offrirà a un sempre più appassionato pubblico di enocultori, turisti e semplici curiosi in tutta la sua magnificenza. Trentaquattro le aziende vinicole coinvolte, che offriranno degustazioni dei migliori vini del comprensorio, a partire dal rinomato Chianti Classico Gallo Nero, presentati direttamente dai produttori, a cui si affiancheranno selezioni di prodotti biologici, esposizioni di opere di artisti e artigiani castellinesi, concerti jazz e canti corali.

Novità di quest’anno, la possibilità di non tornare a casa a mani vuote: sarà infatti possibile acquistare nell’ambito della manifestazione la bottiglia o le bottiglie preferite per poterle riassaggiare nell’intimità della propria casa o condividerne il piacere con gli amici.
Evento ormai consolidato e di grande suggestione, “Pentecoste a Castellina” prende vita grazie all’abile organizzazione dei viticoltori di Castellina in Chianti e con il sostegno di enti privati e pubblici quali: il Consorzio del Chianti Classico Gallo Nero, il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, la Regione Toscana, la Provincia di Siena, il Comune di Castellina e il Monte dei Paschi di Siena.

La manifestazione ha avuto anche il patrocinio della Presidenza della Giunta Regionale Toscana. Una squisita occasione per passare un piacevole weekend in Chianti e per conoscere e acquistare le principali produzioni vinicole di un paese storicamente vocato alla creazione di grandi vini, immergendosi nelle vie del delizioso borgo medievale di Castellina.
Per l’inaugurazione, è prevista una cena con i produttori del comprensorio, a cura del ristorante “al gallopapa”, aperta al pubblico (Venerdì 28 maggio alle ore 20, per maggiori informazioni, ufficio turistico di Castellina tel.

0577 741392).

Collegamenti
In evidenza