Entro ottobre Acea entrerà a tutti gli effetti nel capitale sociale di Publiacqua. La tempistica del suo ingresso e le procedure per la sottoscrizione dell'aumento di capitale sono state definite questa mattina nel corso di un incontro dal vicesindaco e dall'assessore ai lavori pubblici per il Comune di Firenze, dal presidente Amos Cecchi e dal vicepresidente Armando Risaliti per Publiacqua, da Fabiano Fabiani e Andrea Mangoni presidente e amministratore delegato per Acea, l'ex municipalizzata adesso società quotata in Borsa e che è per il 51% del Comune di Roma.
La società romana quindi acquisirà, attraverso un aumento di capitale riservato, il 40% delle azioni di Publiacqua, la società che gestisce il servizio idrico il integrato dell'area metropolitana di Firenze, Prato, Pistoia e di parte di quella aretina per un totale di un milione e 200mila abitanti. In pratica si tratta di un valore pari a 60 milioni di euro. L'aggiudicazione definitiva e la sottoscrizione dell'aumento di capitale avverrà quindi entro ottobre, anche se il Comune di Firenze e Acea hanno concordato di accelerare le procedure attualmente in corso e che riguardano la sottoscrizione di parte pubblica (pari a 90 milioni di euro e riservata ai 46 comuni, a Consiag e a Publiservizi) per arrivare il prima possibile alla conclusione dell'operazione.
Nell'occasione l'Amministrazione fiorentina e Acea hanno ribadito l'interesse comune a lavorare per la costruzione dell'industria idrica dell'Italia centrale. (mf)