A Greve in Chianti un convegno presenta un vademecum di buoni od ottimi esempi di progettazione ed applicazione dei temi slow che -come confermato anche dal recente Rapporto annuale del Censis - costituiscono un pezzo importante di quella "resistenza" civile, sociale ed economica che fa ancora grande l’Italia diffusa delle piccole città.
L’associazione internazionale delle Cittasalow (70 città italiane, 30 estere, sotto i 50 mila abitanti), fu fondata ad Orvieto nel 1999
da un’idea del Sindaco di Greve in Chianti, Paolo Saturnini, confortato dall’appoggio entusiasta di Carlo Petrini, patron di Slow Food, e da altri tre sindaci fondatori, quello di Bra, quello di Positano e quello di Orvieto.
Era quindi scontato che proprio a Greve si facesse il punto di un lustro di "buone pratiche", sciorinando una teoria di progetti di eccellenza che non mancano di interessare aspiranti sindaci, amministratori, professionisti e semplici cittadini. "Questi pochi anni - afferma Saturnini - per le Cittaslow sono stati ricchi di intuizioni, di spunti, di riflessioni, di iniziative avviate e di progetti realizzati. Allora, un po’ per fare un bilancio del lavoro svolto, un po'; per facilitare il compito a chi verrà dopo di noi, abbiamo pensato di ritrovarci per rimettere insieme i tanti pezzi del nostro lavoro.
Ognuno porterà all’attenzione degli altri le proprie esperienze più significative. Tutti insieme proveremo a far fare un nuovo passo in avanti al movimento delle città del buon vivere". Il programma del convegno, con inizio alle ore 9.30 presso le Cantine di Greve, prevede interventi dello stesso SATURNINI, di Stefano CIMICCHI, Sindaco di Orvieto e attuale Presidente di Cittaslow, di un rappresentante di Slow Food e di uno della Regione Toscana. Il clou sarà l’illustrazione da parte di tutte le Cittaslow dei singoli Progetti di eccellenza, che spazieranno dall’economia all’idrogeno alla bioarchitettura, dai progetti turistici innovativi alla piccola pesca, dalla nuova agricoltura alla valorizzazione dei prodotti di territorio e dell’artigianato.
Saranno presenti anche Stefano Bencistà Falorni, dell’Antica Macelleria Falorni, Dario Cecchini, dell’Antica Macelleria Cecchini, Franco Bernabei, enologo,Giampaolo Motta, della Fattoria La Massa.
PER INFORMAZIONI tel. Comune di Greve in Chianti
Tel 055.85.45.220
Fax 055.85.45.238