LASTRA A SIGNA - Si aprirà questa domenica 23 maggio, alle ore 11 e presso l'antico Spedale di Sant'Antonio, la 38° edizione del concorso di pittura "Premio Città di Lastra" organizzato dalla locale sezione della Pro Loco col patrocinio della Regione Toscana, della Provincia e dell'Apt di Firenze e del Comune di Lastra a Signa. Intanto la giuria (composta da Roberto Dragoni, Giovanni Faccenda, Philip Leduc, Silvio Loffredo, Impero Migiani, Alberto Moretti, Dino Pasquali, Domenico Viggiano e presieduta da Enzo Faraoni) si è già pronunciata sugli oltre centocinquanta lavori giunti alla segreteria del concorso.
Questi i responsi: la palma del vincitore è andata a Luciano Cioni, di Montespertoli, seguito da Fernanda Morganti (Quarrata) e Sergio Tassi (Scandicci); per quanto riguarda la sezione giovani, vale a dire gli artisti under trenta, si è imposta la pittrice giapponese, nella nostra regione per motivi di studio, Kiyoko Hiray, mentre nella grafica vittoria della fiorentina Maria Grazia Santernecchi. La cerimonia di premiazione si svolgerà ufficialmente domenica 30 maggio, alle 18, presso lo Spedale di Sant'Antonio.
Da segnalare che nel corso della mostra (visitabile infrasettimanalmente dopo cena, nel fine settimana al mattino e nel primo pomeriggio), una parte della struttura sarà riservata alle opere di Andrea Lucchesi, giovane artista fiorentino, già vincitore del prestigioso premio "Tito e Maria Conti" e con alle spalle diverse esposizioni. Inoltre lunedì 24 saranno festeggiati, con una serata all'insegna delle letture, i cinque anni d'attività della sezione prosa e poesia della Pro Lastra, sezione dedicata al poeta Dino Campana e che dalla sua nascita ad oggi ha organizzato un centinaio di incontri e portato a Lastra oltre duecento autori.
[S.R.]