Una girandola di appuntamenti tra musica, teatro, incontri, arte e cultura. Da giugno a settembre 2004, a pochi chilometri da Firenze. Anche l’edizione 2004 di Sesto d’Estate sarà caratterizzata dalla presenza di grandissimi ospiti musicali. Personaggi del calibro di Pat Metheny (29/6) e Gilberto Gil (12/7 co-produzione con Intercity Sao Paulo/Teatro della Limonaia e in collaborazione Comune di Firenze), Modena City Ramblers (1/9), Alpha Blondy (25/6), Nicola Conte (3/7), Massimo Ranieri (5/7) Blonde Redhead (8/7).
Tutti i concerti avranno luogo nella verde cornice del Parco di Villa Solaria, ad eccezione di Modena City Ramblers, di scena nella centrale Piazza Vittorio Veneto. Ed ancora, Giovanincentro, la tre-giorni dedicata ai teen-agers - da giovedì 15 a sabato 17 luglio in piazza – con musica, computer-game, incontri e spettacoli. All’interno del cartellone, anche quest’anno, alcuni importanti spettacoli di Intercity Festival, la rassegna teatrale che da anni porta a Sesto Fiorentino i più importanti nomi del teatro internazionale.
Grazie alla collaborazione con Sesto Idee - Istituzione Servizi Culturali Educativi e Sportivi, Biblioteca Ernesto Ragionieri ecco poi il colorato Bimbobus per i più piccini e gli spettacoli dell’associazione Teatro Amato.
Segna il graditissimo ritorno di Pat Metheny l’edizione 2004 di Sestante, rassegna promossa da Comune di Sesto Fiorentino in collaborazione con Eventi Music Pool, Public Relation Group e Masterstar nell’ambito di Sesto d’Estate 2004.
Dopo il memorabile concerto del 2002, il chitarrista americano tornerà, stavolta in versione Trio, martedì 29 giugno sul palco di Villa Solaria, per la presentazione del nuovo album “One Quiet Night”.
Sestante 2004 prende il via venerdì 25 giugno con il concerto Alpha Blondy, di certo il più illustre esponente del reggae africano, per una serata che si annuncia una vera e propria festa. All’interno del programma non poteva mancare un appuntamento dedicato alle cover-band, il fenomeno musicale dell’anno: per i fan di Queen e Guns’n’Roses venerdì 2 luglio ecco quindi Killer Queen e Rumble in The Jungle. Sabato 3 (Villa Solaria) è la volta di Nicola Conte, Dj/produttore/pianista che con il suo personalissimo stile ha saputo fondere jazz, bossanova e “club culture”.
Pop italiano d’autore e anima partenopea doc: è Massimo Ranieri, l’artista di scena lunedì 5 luglio. Ed ancora, giovedì 8 luglio (Villa Solaria) concerto dei Blonde RedHead, il trio italo-nippo-americano accreditato tra le migliori art-rock band a livello mondiale. Lunedì 12 luglio l’attesissimo concerto di Gilberto Gil – co-produzione con Intercity Sao Paulo/Teatro della Limonaia e in collaborazione Comune di Firenze - uno dei massimi ispiratori del Tropicalismo, il movimento musicale che ha cambiato il corso della tradizione brasiliana, aprendola a influenze rock, jazz e folk.
Gran finale mercoledì primo settembre, in piazza Vittorio Veneto, in occasione della Festa della Liberazione di Sesto Fiorentino, insieme a Modena City Ramblers e La Casa del Vento (ingresso gratuito).