Realizzato da Comunità Montana e Asl 10 con il coinvolgimento dei medici di famiglia e pediatri di libera scelta, e cofinanziato, per un importo complessivo di 348.600 euro, dal Comitato tecnico interministeriale per la montagna (ministero del Tesoro), Regione Toscana e la stessa Azienda sanitaria, il progetto ha ricevuto ieri a Roma al Forum Pa, Forum della pubblica amministrazione, il secondo premio nella sezione “Innovazione Sanità-Servizi on line”. E’ stato personalmente il ministro della Salute Sirchia a consegnare il premio nelle mani del direttore generale dell’Asl 10 Marroni, presente alla manifestazione romana insieme ad alcuni amministratori mugellani.
Il progetto innovativo, di cui sta per avviarsi la fase operativa, è arrivato secondo a livello nazionale ma è stato riconosciuto come il migliore tra quelli regionali toscani.
Il nuovo servizio consiste nel creare un sistema di connessioni informatiche e telematiche fra ambulatori dei medici di base, poliambulatori, ambienti e unità operative dell’ospedale per permettere uno scambio “in rete” di dati, informazioni, referti e limitare lo spostamento fisico delle persone. Col sistema i vari ambienti dell’ospedale (radiodiagnostica, laboratorio di analisi, e in futuro unità specialistiche) potranno “dialogare” con gli studi medici e pediatri della zona.
Il Pronto Soccorso dell’ospedale potrà consultare alcune informazioni di base presenti sulle cartelle cliniche informatizzate in possesso dei medici di famiglia, mentre i medici potranno ricevere dall’ospedale i referti digitalizzati degli esami dei loro pazienti ed essere immediatamente aggiornati sulla loro condizione di salute.
Una rete per la montagna; la tecnologia per migliorare la qualità del servizio sanitario nelle zone rurali e montane. Il progetto si propone una serie di obiettivi: minimizzare i tempi di diagnosi, migliorare il sistema di prevenzione, favorire una diagnostica precoce, dotare i medici di standard informativi omogenei e ridurre gli spostamenti dei cittadini per le prestazioni sanitarie.
Inoltre, il sistema Telmed prevede la possibilità per i medici di medicina generale e i pediatri della zona del Mugello di consultare e acquisire per via telematica i referti diagnostici dei propri assistiti del servizio di radiologia e del laboratorio di analisi dell'ospedale di Borgo S. Lorenzo, e di inserire i referti all'interno della cartella clinica dell'assistito.