Viareggio rispolvera la sua tradizionale passione per le competizioni nautiche, ospitando a fine maggio la prima edizione del Raid "Viareggio-Montecarlo-Viareggio". Una gara nata, come ha sottolineato Giuseppe Tarsia, Comandante della locale Capitaneria di Porto, ''non dalle ceneri ma dal solco lasciato dalla Viareggio-Bastia-Viareggio (indimenticata classica di offshore che ha dominato la scena internazionale dal 1962, data della prima edizione, ai primi anni '90) e adeguata alle nuove normative di Legge e alla cultura del rispetto ambientale, nonché ai più avanzati criteri di sicurezza in mare''.
Saranno 15 gli scafi al via della manifestazione, ideata da Marco Calamari e presentata oggi a Viareggio alla presenza del sindaco Marco Marcucci, alla quale parteciperanno i principali cantieri viareggini e nazionali.
La prova, una gara di regolarità aperta agli scafi open con lunghezza fino a 24 metri con motorizzazione a benzina o diesel, prenderà il via il 29 maggio con la tappa Viareggio-Montecarlo per concludersi nella giornata seguente con la manche di ritorno.
''Viareggio non può che essere grata alla Pfm di Marco Calamari" ha commentato il sindaco Marcucci "per il bel regalo ricevuto: quello dell'idea di una manifestazione capace di catalizzare grossi interessi sportivi e mondani che coinvolgeranno la nostra città e la porteranno nuovamente in una posizione di assoluto rilievo per quanto riguarda la motonautica e l'interesse culturale e turistico''.
Perché la nuova classica viareggina sarà anche un evento mondano. ''Su quasi tutte le imbarcazioni in gara - ha anticipato Calamari, ex presidente del Viareggio Calcio - saranno presenti personaggi dello spettacolo come Ornella Muti e Alessandro Preziosi, nonchè dello Sport, del mondo industriale e del giornalismo.
"Ringrazio in particolar modo per la fattiva collaborazione alla realizzazione di questo nostro progetto, l'assessore al turismo Franco Pulzone, il presidente di Viareggio Porto, Mirko Lippi, il comandante della Capitaneria di Porto, Giuseppe Tarzia, e Federicgo Landucci per il Club
Nautico Versilia."
Due le serate di gala in programma, una a Viareggio venerdi 28 maggio presso il centro congressi del Principe di Piemonte, l'altra a Monaco presso il locale Yacht Club presieduto dal principe Alberto Ranieri.
La manifestazione sarà preceduta dal convegno ''Viareggio Mare'' che proporrà la candidatura della cittadina Toscana al titolo di Capitale della sicurezza nautica da diporto.
Un congresso cui parteciperanno il Ministro delle Infrastrutture e dei
Trasporti, ingegner Pietro Lunardi e il presidente dell'Ucina dr.
Paolo Vitelli oltre al presidente della Federazione Italiana Motonautica e a numerose autorità del settore. La Viareggio-Montecarlo-Viareggio ha ricevuto il saluto del principato monegasco dal segretario generale della locale federazione motonautica, Jean Marc Giraldi che ha sottolineato l'importanza di questa inedita manifestazione che contribuirà a avvicinare Viareggio a Monaco non solo per quanto riguarda il mondo dello sport. In vista di un futuro scambio di visite ufficiali, il sindaco Marcucci incontrerà sabato 29 le autorità monegasche. Alla conferenza stampa è intervenuto con parole di apprezzamento per la manifestazione l'onorevole Carlo Carli.