Firenze- La proposta di legge presentata dall’onorevole Gianfranco Fini sul tema della dipendenza e della droga ha suscitato in tutto il paese una reazione diffusa e trasversale di enti pubblici, privati, comunità e Sert, grandi organizzazioni della società civile (sindacati, Fondazioni, ecc.) e realtà del Terzo Settore.
Si è formato un ampio cartello che sta organizzando dibattiti ed eventi in tutta Italia. Il prossimo appuntamento è fissato a Firenze il 7 e 8 maggio e si svolgerà presso il Dipartimento Regionale del Diritto alla Salute e alla Solidarietà in via Alderotti 26/n.
Al convegno di Firenze partecipano tra gli altri il vice-presidente della Regione Angelo Passaleva e l’assessore regionale per il diritto alla salute Enrico Rossi.
Fra le presenze più significative quelle di esponenti di Magistratura Democratica, del CNCA, di Forum Droghe, del Gruppo Abele. È previsto sabato mattina l’intervento conclusivo di don Luigi Ciotti. Hanno assicurato la loro partecipazione diversi parlamentari. (sc)