Anche quest'anno si rinnova il prestigioso appuntamento con "FirenzEstate" promosso dall'assessorato alla cultura che ha ringraziato tutti gli operatori che ogni anno rendono possibile il festival nel festival. "È un bell'impegno e se i risultati ci sono, significa che gli operatori hanno idee, capacità e coraggio. È un programma molto ricco e variegato dal '700 fino ai giorni nostri. Inoltre, la presenza anche di nuovi sponsor è il riconoscimento non banale di un'attività, credibile, che si è sviluppata negli anni e che, purtroppo, non usufruisce di finanziamenti pubblici né dalla Provincia e né dalla Regione".
Il costo di FirenzEstate è stato di circa 785.000 euro: 485.000 sostenuti dal Comune e 300.000 dagli sponsor.
Il ricco programma di FirenzEstate prevede anche un evento "storico" per la città di Firenze promosso dall'assessorato alle politiche per la casa in collaborazione con la PRG.
L'apertura del complesso "Le Murate", una struttura non utilizzata da due secoli e mezzo che segue, a distanza di circa un anno, il recupero di un altro prestigioso immobile, come il Forte Belvedere.
"Il 5 giugno raggiungiamo un obiettivo molto importante sul quale abbiamo lavorato negli ultimi cinque anni: dopo ventuno anni restituiremo alla città un luogo storico completamente rinnovato con alloggi, i primi trentatré saranno assegnati ad altrettante giovani coppie ed una nuova piazza, la terza più grande del centro storico; piazza Madonna della Neve.
L'inaugurazione avverrà alla presenza del cardinale di Firenze Ennio Antonelli, che benedirà la struttura e di don Danilo Cubattoli che ricorderà la vecchia struttura carceraria".
La riapertura delle Murate avverrà il 3 giugno col concerto di Vinicio Capossela che si esibirà in un reading di brani tratti dal suo romanzo "Non si muore ogni mattina". Nel Cortile, all'interno delle Murate, saranno allestiti un palco centrale e, attorno, una platea di sedie. L'ingresso al concerto sarà ad un "prezzo popolare" di 8,00 euro.
Ma "Le Murate" vivranno il 5 giugno un'intera giornata di festa che terminerà col concerto di tre orchestre alle 21,30: l'Orchestra multietnica di piazza Vittoria di Roma, la Funk Orchestra e la Fantomatic Orchestra.
Quest'ultime, due street band, partiranno alle 20,00 rispettivamente da piazza Duomo e da piazza della Signoria e, suonando per le strade della città, si ritroveranno all'interno delle Murate. L'ingresso alla serata sarà libero.
"FirenzEstate 2004. Vicino al confine", con la consueta direzione artistica di Mauro Pagani e Daniele Gardenti, offre più di duecento appuntamenti: concerti di musica leggera, di musica classica e gregoriana, spettacoli teatrali, balletti, mostre, feste, poesie e la riscoperta di alcuni "spazi" importanti di Firenze come Le Murate, il Parterre, le Rime Rampanti, il Piazzale Michelangelo, il Parco dell'Anconella, l'ex Stazione Leopolda, S.
Spirito.
"Il tema dell'estate - ha sottolineato Mauro Pagani - rivive a Firenze che può vantare una vera rassegna di spettacoli, cosa che ormai è scomparsa in molte città, ad esempio come Milano. Il programma non è ancora completo al 100% ci stiamo ancora lavorando e non è escluso che s'inseriscano altre novità".
Il ricco programma di FirenzEstate 2004 è stato reso possibile anche grazie al prezioso contributo offerto da alcuni importanti sponsor: Banca Toscana Gruppo MPS, Telecom Italia, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Casa S.p.A., Consiag e Consiagas, Ippodromi & Città (che dal 2 giugno al 22 luglio prevede, all'ippodromo Le Mulina 19 corse e, in particolare, il 13 giugno, il Gran Premio Duomo ed Etruria), Impresa Costruzioni Spagnoli S.p.A.