"Corri la Vita 2003" ha avuto, come noto, un successo formidabile: 5000 i partecipanti, 141 mila gli euro devoluti alla lotta contro il cancro al seno, un'eco di stampa eccezionale. La seconda edizione, in programma il 26 settembre, è stata presentata oggi in Palazzo Vecchio e già si annuncia come uno dei principali eventi benefici dell'anno. Invariata la formula: minimaratona per gli sportivi, passeggiata tra palazzi e giardini della Firenze più antica per le famiglie. Come corollario, piogge di regali per tutti i partecipanti e tanti volti noti del mondo dello spettacolo e dello sport.
Tra gli ultimi arruolati Vittoria Puccini (l'ormai famosissima Elisa di Rivombrosa), Margherita Buy, recente David di Donatello, Anna Valle (eroina tv delle Stagioni del cuore) e Benedetta Massola, uno dei volti di Rete4. "Corri la vita è già una bella e importante tradizione che risponde a un'esigenza sociale molto diffusa", ha detto il presidente del comitato organizzatore Bona Frescobaldi. "Grazie a Corri la Vita 2003 ora disponiamo di strumenti efficientissimi", ha spiegato Marco Rosselli Del Turco, direttore scientifico del CSPO (Centro Studio Prevenzione Oncologica di Firenze), beneficiario dei proventi insieme allo studio HOT del professor Umberto Veronesi.
Protagonisti della conferenza stampa anche Sergio Chiostri, presidente della Lega per la Lotta contro i Tumori (LILT, sezione di Firenze), Donatella Bartolozzi, presidente di FILE (Fondazione Italiana di Leniterapia) e Giancarlo Romiti, presidente di Firenze Marathon, la società che cura gli aspetti tecnici della manifestazione. A rappresentare Enel il direttore della comunicazione Gianluca Comin, consigliere delegato di Enel Cuore Onlus, l'associazione costituita da Enel per il sostegno di anziani, bambini, malati e disabili che, con la partecipazione al progetto Corri la vita, offre un prezioso contributo alla LILT.
In virtù delle speciali caratteristiche, Corri la Vita si svolge da questa edizione sotto l'alto patronato dalla Presidenza della Repubblica. Promotori: la Regione Toscana, la Provincia di Firenze, il Comune e il CONI. Tra i numerosi sostenitori, hanno risposto per primi Emporio Armani che offrirà 5.000 T shirt con il logo della manifestazione, Firenze Fiera, Findomestic, Gucci, Pitti Immagine, Universo Sport. I proventi dell'edizione 2004 avranno doppia destinazione: 1) la realizzazione a Firenze, entro il 2005, di un Centro di Riabilitazione Oncologica.
Lo hanno progettato CSPO e LILT prevedendo un equipe di dodici tra medici, psicologi, fisioterapisti e infermieri, specializzati nella riabilitazione fisica e psichica delle donne operate al seno; 2) dieci borse di studio da 2.000 euro (totale 20.000) con cui FILE contribuirà alla nascita del primo Master in "Terapia del dolore, cure palliative e cure di fine vita in terapia intensiva" che l'Università di Firenze istituirà dal prossimo novembre. Il percorso della manifestazione deve essere ancora definito, ma di sicuro si snoderà di nuovo tra il centro e le colline dell'Oltrarno, con partenza e arrivo in piazza S.
Croce. Doppia la formula: minimaratona di circa 12 km per atleti di entrambi i sessi; passeggiata non competitiva di circa 6 km, ovviamente aperta a tutti, grandi e piccini. La quota minima d'iscrizione è 10 euro (gratis i bambini). Ogni partecipante potrà diventare lui stesso centro di raccolta fondi cercando sponsor tra familiari, amici e conoscenti, e gareggiando anche a loro nome. Molto in voga sia in Usa e in Inghilterra, il sistema permette ai concorrenti di raccogliere notevoli somme di danaro.
Ecco come versare: in banca (c/c 5/01, Cassa di Risparmio di Firenze Agenzia 9 - Abi 6160 Cab 02809, causale "Corri la Vita"); alla posta (c/c 12911509 intestato LILT, Sezione di Firenze, Viale Volta, 173 - 50131 Firenze, causale "Corri la Vita"); nella sede fiorentina della LILT (Viale A. Volta 173, 50131 Firenze. Per informazioni: 055.576939, fax 055.580152. email info@legatumorifirenze.it).