Vigneti: contro la peronospora ora ci sono gli SMS

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 maggio 2004 19:05
Vigneti: contro la peronospora ora ci sono gli SMS

Messaggini sul cellulare per combattere le più temibili malattie della vite. E' il nuovo servizio dell'Arsia, l'agenzia della Regione Toscana per lo sviluppo e l'innovazione nel settore agricolo, messo a disposizione gratuitamente per tutti i coltivatori che ne fanno richiesta.
Il servizio è già partito dal 1 maggio e raggiunge già diverse centinaia di agricoltori. Consiste in brevi consigli tecnici mirati che servono a combattere la peronopora e la tignoletta della vite. Entrambe sono avversità da non sottovalutare, che i viticoltori conoscono bene.

La peronospora è una malattia fungina che si sviluppa in presenza di piogge consistenti, quando la temperatura media si mantiene sopra una determinata soglia, e si sviluppa a partire da quando i tralci della vite hanno raggiunto una lunghezza di dieci centimetri. In proposito i tecnici parlano di "regola dei tre 10" (cioè 10 mm di pioggia, 10 cm di lunghezza dei tralci, 10 gradi di temperatura media). La seconda, cioè la tignoletta, è invece un parassita che si ciba degli acini, svuotandoli, e permettendo poi l'attecchire della muffa grigia.

E' un parassita che aggredisce in tre fasi, quella della fioritura, quella in cui gli acini sono verdi, e infine la fase degli acini prossimi a maturazione.
Entrambe le avversità sono dunque da tenere particolarmente sotto controllo, ed è per questo che l'Arsia ha implementato i servizi già erogati tramite il sito www.agroambiente.info anche tramite l'invio di messaggini via Sms mirati a seconda delle diverse zone di coltivazione della vite.
Quello dell'invio di Sms agli agricoltori, è stato un servizio già sperimentato con successo a cavallo fra la scorsa estate e l'autunno al fine di prevenire e combattere la mosca delle olive.

Sono stati inviati allora 3200 messaggi Agroambiente.info e il servizio di messaggeria telefonica si avvalgono di una rete capillare sul territorio, che si avvale di 120 stazioni meteo automatiche presenti sul territorio, delle previsioni realizzate dal servizio agrometeorologico regionale dell'Arsia, e di informazioni rilevate dai tecnici operanti sul territorio (per questo è attiva una collaborazione con le organizzazioni professionali di categoria) in oltre 500 appezzamenti campione, individuati in 45 zone omogenee, che coprono il territorio di tutte e 10 le province toscane.
Gli agricoltori che a ancora non usufruiisono del servizio possono attivarlo inviando una richiesta all'Arsia, via Pietrapiana 30, 50121 Firenze, scaricando l'apposito modulo anche da internet (www.arsia.toscana.it).

Informazioni ulteriori presso i tecnici dell'Arsia che si occupano di Agroambiente.info. (lp)

In evidenza