finito il derby con la netta vittoria degli amaranto, Emiliano Mondonico si è detto ancora più che convinto che adesso la Fiorentina potrà riprendere la sua corsa verso la promozione. Ecco le sue parole: "La classifica è ancora ottima nonostante la sconfitta di questa sera, soprattutto se si considera dov'eravamo qualche settimana fa. Siamo in piena rampa di lancia: in cuor nostro speravamo di poter essere a questo punto a 6 giornate dalla fine. Abbiamo negli ultimi turni di campionato impegni piuttosto abbordabili e quindi continuiamo a sperare.
Le nostre avversarie hanno vinto stasera ma d'ora in poi ci saranno molti scontri diretti fra queste squadre e quindi non potranno vincere tutte: qualcuna rallenterà. Fiducia? Ci mancherebbe non ci fosse: quella c'è sempre, sapevamo che stasera era un impegno difficile. Il Livorno del resto è davanti a noi in classifica non per caso. Sono convintissimo che nelle prossime gare ce la potremo giocare. Da Bacis e Fantini mi aspettavo di più? No, mi aspettavo semplicemente quello che mi hanno dato come hanno fatto tutti quanti.
Le scelte? Di certo non rifarei le scelte che ho fatto per il semplice fatto che nel primo tempo abbiamo perso 2-0 e nella ripresa non abbiamo segnato, quindi è ovvio che qualcosa avrei dovuto cambiare. Sconfitta simile a quella di Genova? Effettivamente sì, perché anche il Genoa ha determinati valori in serie B. Abbiamo concesso gol a Protti e Lucarelli e in questo abbiamo sicuramente sbagliato: ma se i due attaccanti livornesi hanno segnato in due tutti i gol che abbiamo fatto noi come squadra, qualcosa vorrà pur dire.
Diamo quindi merito a loro due. Forse potevo giocare con 5 difensori per fermarli. Probabilmente se dovessi rigiocare metterei in campo quel numero di difensori. Recriminazioni sull'arbitro? Bisogna stare attenti a farle, a noi va sempre tutto bene". AS