I vini e le specialità maremmane protagoniste a Follonica dal 6 al 16 maggio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 aprile 2004 23:33
I vini e le specialità maremmane protagoniste a Follonica dal 6 al 16 maggio

Dieci giorni all'insegna di ottimo cibo e grandi vini. L'amministrazione comunale e la Pro Loco, ripropongono "Un mare di gusto", iniziativa che giunge alla quinta edizione ma che, solo dall'anno scorso, viene promossa con la collaborazione dell'ente pubblico. Infatti, mentre le prime tre edizioni, in una sorta di sperimentazione, si svolsero in due sole giornate, adesso "un mare di gusto" si appresta a diventare evento, rassegna da realizzarsi in dieci giorni di mostre, educational, degustazioni e promozione, nella convinzione che la valorizzazione della cultura del territorio non può prescindere dall'offerta gastronomica, un aspetto legato a doppio filo con i settori del turismo in particolare ma di tutta l'economia locale in generale.
Proprio in quest'ottica è stato allestito il programma della manifestazione che comprende, dal 6 al 16 maggio, spazi espositivi dei prodotti ortofrutticoli da agricoltura naturale presso il mercato comunale coperto (con assaggi di olio e vino locali) e gli educational con alcuni tour operator europei, provenienti da Germania, Austria, Russia, Polonia, Repubblica Ceca e Slovacchia.
Fondamentale la collaborazione con alcuni ristoranti e locali follonichesi che, mettendo a disposizione la loro competenza, realizzeranno portate e assaggi con i prodotti tipici, presentando menu di mare (a 25 euro) e di terra (a 20 euro), per tutto il periodo della manifestazione.
L'edizione 2004 di "Un mare di gusto" propone gustosi appuntamenti oltre ad alcune interessanti novità.

Per partecipare è però necessaria la prenotazione agli uffici della Proloco (0566-52012).

Presso il salone del casello idraulico di via Roma la rassegna "Deh... gustibus", un nome che gioca ironicamente fra il latino e la calata dialettale, metterà a confronto due accoppiamenti gastronomici: la pappa al pomodoro e i salumi maremmani in abbinamento ai vini DOC del Monteregio (6 maggio, ore 20.30) e l'acqua cotta e i formaggi maremmani in abbinamento ai vini IGT del Monteregio (13 maggio, ore 20.30).

Sempre al casello, si giocheranno due "derby vinicoli" in collaborazione con Slow Food e con arbitri d'eccezione provenienti dall'associazione italiana sommeliers: il derby della costa (8 maggio, ore 17) metterà a confronto i vini del Monteregio con quelli della Val di Cornia e il derby della maremma (16 maggio, ore 17) ovvero i vini del Monteregio comparati con il Montecucco e il Morellino. "Cenando in maremma", 7 e 14 maggio ore 20.30, giardino del casello, due sere dedicate rispettivamente al pesce e alla carne secondo le interpretazioni di cinque ristoranti follonichesi.
"Calici al...vino", l'8 e il 9 maggio alle 17, nel salone del casello, esposizione e vendita di prodotti tipici maremmani quali olio, formaggi, salumi, miele, marmellate e, naturalmente, vini.
Da segnalare, il 14 maggio alle 17 al mercato comunale coperto, "il Monteregio al mercato" degustazione di vini DOC con prodotti tipici offerti dagli operatori commerciali; il 15 maggio alle 17, presso il salone del casello, "i socci golosi" con la migliore offerta casearia maremmana.
Infine, il 15 maggio alle 19, sempre al casello, l'associazione Oltrelospecchio proporrà un reading di poesia abbinato alla degustazione di marmellate speciali.
Il Club H2O sarà in Piazza a Mare, vento permettendo, domenica 16, di mattina, per esibizioni e prove gratuite di kite surf.

Collegamenti
In evidenza