firenze- Due torri solari a concentrazione, in corso di realizzazione, forniranno energia per illuminazione e climatizzazione al nuovo polo ospedaliero di Empoli. Questa tecnologia fortemente innovativa verrà presentata venerdì 30 aprile all’Ospedale “San Giuseppe”, in viale Boccaccio, a Empoli nel corso di un convegno nazionale dal titolo “Le torri solari di Empoli: energie rinnovabili e partecipazione pubblica”. Intervengono tra gli altri l’assessore regionale per il diritto alla salute Enrico Rossi e l’assessore regionale all’ambiente Tommaso Franci.
L’iniziativa vede altri illustri ospiti quali Franco Prodi, direttore del CNR ISAC Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima, Piz Phal (Deutsche Luft-Raum Fahart Agenzia Aereo Spaziale Tedesca), Avi Kribus ( Tel Aviv University, Dep. Of Fluid Mechanics and Heat Transfer), Giampiero Maracchi (CNR - Istituto di Biometeorologia), Tommaso Luzzati dell’Università di Pisa e Andrea D’Ascanio di Banca Etica. Il Convegno inizia alle ore 9.00 e prevede tre sessioni fino alle ore 12.30 dedicate alle diverse tematiche: “Lo stato dell’arte delle tecnologie per l’energia pulita”, “Cambiamenti climatici e trattati internazionali”, “Politiche energetiche e partecipazione pubblica: gli scenari possibili”.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.00, una sessione sarà interamente dedicata all’Associazione ASPO-Italia (Association for the Study of Peak Oil). Studiosi provenienti dalle Università di Firenze e Padova e dal Cnr di Roma parleranno delle “Conseguenze climatiche, economiche e sociali dell’esaurimento delle risorse di energia fossile”. Seguirà, alle ore 16.30, un dibattito sul ruolo dell’associazione ASPO nella sensibilizzazione del pubblico sui problemi di esaurimento delle risorse energetiche.
Al convegno parteciperanno anche alcuni studenti delle scuole superiori di Empoli. Le torri solari vengono realizzate dalla Esco Solar s.p.a., una società a capitale misto pubblico-privato, costituita nel febbraio del 2002 tra la S.H.P. s.p.a. e la Regione Toscana attraverso l’Asl 11. Si tratta della prima esperienza in Italia e nasce nell’ambito della politica regionale di attuazione del Piano Energetico sulla base di direttive europee. La Esco Solar è partecipata dall’Asl 11 di Empoli, e dalla SHP Solar Heat and Power di Ferrara, società di ricerca e sviluppo, nata come spin off dalla collaborazione di Università, di istituti di ricerca e di imprese innovative tra le più avanzate del mondo.
E’ stata attivata anche una collaborazione con l’Agenzia Aerospaziale Tedesca (DLR), col Weizmann Institute of Science e la Tel Aviv University. La Regione Toscana si è impegnata, a finanziare il 50% del costo complessivo dell'opera, che ammonta a un miliardo e 250 milioni di vecchie lire.
Sempre domani, alle ore 9.30, nell’aula magna del Polo scientifico di Sesto fiorentino (via G.Bernardini 6) si svolgerà il workshop “Progetto idrogeno. Un centro di ricerca come motore di innovazione industriale”.
Il convegno nasce per iniziativa di “I2T3” (Innovazione industriale tramite trasferimento tecnologico), un’associazione Onlus, diretta da Mario Primicerio, impegnata nelle ricerche sulla tecnologia dell’idrogeno e delle celle a combustibile.
Su questo fronte sono attivi i laboratori universitari del Polo scientifico di Sesto fiorentino e il CNR di Sesto: il progetto di “I2T3” è quello di integrare tali attività per costituire un centro di ricerca di eccellenza.
La presentazione è prevista alle 9.30 con gli interventi di Mario Primicerio, presidente dell’ associazione “I2T3”, del prorettore alla ricerca Alberto Del Bimbo, del sindaco di Sesto Andrea Barducci e dell’assessore all’ambiente della Regione Toscana Tommaso Franci.
Alle 12.30 è prevista una tavola rotonda a cui parteciperanno, oltre al rettore Augusto Marinelli, il presidente della Camera di Commercio di Firenze Luca Mantellassi e il segretario generale della Camera del lavoro Alessio Gramolati.