L'assessorato alle attività produttive e l'ufficio comunale di statistica hanno presentato l'anticipazione dei risultati del calcolo dell'inflazione a Firenze (che dovranno essere poi confermati dall'Istat) secondo gli indici per l'intera collettività nazionale. La rilevazione si è svolta dal 1° al 15 del mese su oltre 900 punti vendita (anche fuori dal territorio comunale) appartenenti sia alla grande che alla distribuzione tradizionale, per complessivi 11.600 prezzi degli oltre 900 prodotti compresi nel paniere.
Sono poi considerate anche quotazioni di prodotti rilevati nazionalmente e direttamente dall'Istituto Nazionale di Statistica. I pesi dei singoli prodotti e capitoli sono stabiliti dall'Istat in base alla rilevazione mensile dei consumi delle famiglie. La variazione rispetto al mese scorso è +0,4% come a marzo mentre quella rispetto ad un anno fa è +1,8%; la variazione annuale di marzo era invece +1,7%. A contribuire a questo risultato sono stati principalmente gli aumenti nei capitoli alberghi ristoranti e pubblici esercizi (+3,4%), trasporti (+0,9%) e abitazione acqua energia e combustibili (+0,7%) solo in parte compensati dalla diminuzione dei capitoli delle comunicazioni (-0,8%) e alimentari (-0,2%).
L'incremento del capitolo alberghi ristoranti e pubblici esercizi è dovuto principalmente all'aumento del prezzo della camera d'albergo (+15.2% mensile), di quello dell'agriturismo (+3.4%), del camping (+1.6%) e del pasto al ristorante (+0.5%). La variazione annuale del capitolo passa da -0.4% di marzo a +2.4% ad aprile. Per quanto riguarda il capitolo dei trasporti, l'aumento è principalmente imputabile all'incremento del prezzo dei trasporti aerei (+13.3%) nonché del prezzo della benzina (+1.5%).
L'incremento del capitolo abitazione acqua energia e combustibili è dovuto all'aumento dell'acqua potabile (+6.2%) e degli affitti delle abitazioni (+1.6%). In controtendenza il valore relativo all'energia elettrica, che risulta essere in calo: -2.6%. La diminuzione del capitolo relativo alle comunicazioni è dovuto alla marcata riduzione del prezzo dei cellulari (-3.2%) e dei relativi accessori (-4.0%). Per i prodotti alimentari si registrano diminuzioni soprattutto nel pesce fresco (-2.5%), del prezzo degli ortaggi (-2.2%) e delle carni nel complesso (-0.5%).
Sono invece in aumento il prezzo delle patate (+6.3%) e dell'acqua minerale (+0.9%). Annualmente, la variazione passa dal +2.9% di marzo al +2.3% di aprile. Nel capitolo abbigliamento e calzature si registra un incremento del +0.3% nel prezzo degli abiti da uomo, mentre una diminuzione si registra nel prezzo dei jeans (-0.6%). La variazione mensile del capitolo è nulla. Nel capitolo ricreazione, spettacoli e cultura, l'incremento relativo all'ingresso nei parchi di divertimento (+5.7%) e dei pacchetti vacanza (+1.8%) e la diminuzione del prezzo del biglietto del cinema (-1.7%), portano la variazione congiunturale a +0.2%, mentre era 0.3% nel mese precedente.
Altre variazioni di rilievo si registrano nel capitolo altri beni e servizi: palestra (+1.5%) e conto corrente bancario (+1.5%). Il conto corrente bancario rispetto al mese di aprile 2003 fa registrare un incremento del +13.0%. Tra le diminuzioni, interessante notare la variazione della assicurazioni auto: -1.2%. Prossima anticipazione il 27 maggio.(seg-red)