Domenica 2 maggio 2004 alle ore 11 a San Godenzo al Centro Visite del Parco Nazionale sarà inaugurato il Museo Virtuale di Andrea del Castagno. Un progetto che ha visto come ente capofila la Comunità Montana della Montagna Fiorentina, insieme al Comune di San Godenzo alla Provincia di Firenze, al Parco Nazionale, alle Soprintendenze. L’ente montano , si è impegnato in prima persona richiedendo finanziamenti e supporto per la realizzazione del progetto, che adesso è stato completato e sarà inaugurato domenica.
Il progetto di realizzare una mostra per rendere omaggio al pittore Andrea del Castagno, nativo del territorio di San Godenzo, ha avuto origine oltre vent’anni fa e l’idea è stata portata aventi dall’attuale Amministrazione di San Godenzo che ha trovato l’appoggio della Comunità Montana della Montagna Fiorentina della Provincia, del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona Campigna e le Soprintendenze.
La realizzazione del Museo Virtuale delle opere di Andrea Del Castagno vuol esser un omaggio ad un pittore che, come la critica ha riconosciuto, ci ha lasciato “la più forte interpretazione sintetica del paesaggio toscano, non più semplice sfondo quindi, ma elemento primario della raffigurazione”.
L'esposizione vuol presentare con ingrandimenti fotografici, montati su pannelli, una scelta delle opere più significative conservate a Firenze, città dove Andrea del Castagno ha operato pressoché esclusivamente per tutta la vita, con lo scopo di illustrare a grandi linee l'attività dell'artista con una particolare attenzione alle diverse tecniche che il pittore, sempre con un'elevata perizia tecnica, sperimentò : dal disegno su carta a quello murale (sinopia), dall'affresco alle vetrate , ai dipinti su tavola.
Le immagini saranno corredate da pannelli con testi relativi alla vita, alla tecnica e al rigoroso linguaggio espressivo elaborato dal pittore, con riferimento alle fonti ( l'anonimo Gaddiano ed il Vasari ), alla fortuna critica, e con una piantina con le indicazioni della reale dislocazione delle opere originali.
L’inaugurazione del Museo Virtuale conferma ancora una volta l’impegno e l’interesse della Comunità Montana della Montagna Fiorentina per il recupero e la realizzazione di progetti che offrono importanti testimonianze del passato del proprio territorio.