Una nuova palestra nel Quartiere 4 che offre ai bambini della scuola Martin Luther King una struttura adeguata per fare sport e a tutti gli abitanti della zona un locale multiuso per manifestazioni sportive e ricreative. Stamani l'assessore alla pubblica istruzione Daniela Lastri, l'assessore ai lavori pubblici Paolo Coggiola hanno fatto, insieme al presidente del Quartiere 4, Eros Cruccolini, un sopralluogo alla palestra prima dell'inaugurazione e dell'apertura dell'impianto per la popolazione che avverrà, terminati gli ultimi ritocchi, tra un paio di settimane.
"Questo impianto rappresenta una ricchezza e una possibilità per tutto il quartiere della quale da tempo si avvertiva l'esigenza - ha sottolineato l'assessore ai lavori pubblici Paolo Coggiola -. Qui potranno trovare spazio diverse attività, che coinvolgeranno le società sportive e le associazioni della zona offrendo una vasta gamma di opportunità per fare sport". La palestra si inserisce all'interno del complesso scolastico dell'elementare Martin Luther King che attendeva da anni un impianto sportivo coperto e gode di zone e percorsi separati tra l'attività scolastica e quella dell'utenza esterna.
C'è grande attesa tra i bambini per la nuova palestra che diventerà teatro di molte attività delle classi. "Si potrà così garantire un corretto percorso di educazione fisica per le classi e la scuola potrà utilizzare lo spazio per una molteplicità di iniziative - ha sottolineato l'assessore alla pubblica istruzione Daniela Lastri - . La palestra diventa anche un punto di riferimento nella zona raggiungibile dai bambini a piedi, nella promozione di quella mobilità pedonale che rappresenta un percorso educativo e di riappropriazione degli spazi della città da parte dei più piccoli".
"Il Quartiere guadagna con questo nuovo impianto uno spazio importante e utile per molteplici attività - ha detto Cruccolini - , inoltre con la messa a regime della palestra ci sarà anche una piccola modifica della mobilità che porterà un beneficio per la scuola: oltre all'ingresso su viale Etruria, una strada molto trafficata, verrà aperto anche l'ingresso su viale Canova, un'entrata più sicura per i bambini che raggiungono la scuola a piedi". Si tratta di una struttura polifunzionale, con spazi gioco regolamentari a norma Coni, intesa come spazio in grado di ospitare oltre alle usuali attività sportive anche attività occasionali culturali e di spettacolo con una capienza fino a 500 persone.
L'impianto, dotato di doppi spogliatoi per atleti e istruttori, si compone, su una superficie totale di 1012 metri quadri, di un campo di pallavolo regolamentare e di un campo da pallacanestro dimensionato a norma Coni. La struttura ha particolari requisiti microambientali, con un impianto di termo-ventilazione in grado di soddisfare ai ricambi di aria, e acustici in modo da evitare l'effetto "rimbombo" dei suoni.