Un nuovo Bookshop per conoscere meglio Firenze all'Ufficio informazioni turistiche di piazza della Stazione 4, che ogni giorno registra un afflusso di centinaia di turisti. Ad inaugurarlo è stato oggi l'assessore al turismo Emilio Becheri: il Comune di Firenze, infatti, gestisce il servizio di informazione turistica tramite il consorzio CO&SO (Consorzio per la Cooperazione e la Solidarietà) secondo una convenzione stipulata nel dicembre 2001 che prevede fra l'altro l'erogazione al turista di servizi aggiuntivi per una migliore accoglienza della città.
Nell'ambito di questa convenzione rientra la realizzazione del Bookshop che oltre alla commercializzazione di materiale turistico (guide della città, libri d'arte, oggettistica) prevede l'offerta di servizi di prenotazione, vendita biglietti di trasporto pubblico, a cominciare fin da oggi del biglietto per il bus a due piani Firenze CitySightseeing. Gli Uffici di informazione turistica del Comune sono due in città, in piazza Stazione 4/a e in Borgo Santa Croce 29/r., e la volontà è di arricchire ed estendere sempre di più questa rete di accoglienza e di informazione per i visitatori di Firenze.
Si tratta di "sportelli" aperti tutto l'anno, dal lunedì al sabato, per l'intera giornata e la domenica e i festivi per mezza giornata. Le informazioni che vengono fornite sono le più varie: i musei e i monumenti, i trasporti, gli eventi culturali e sportivi, gli itinerari in città e dintorni, i percorsi per persone disabili. "Questi Uffici rappresentano una realtà importante all'interno dei percorsi turistici in città - ha sottolineato l'assessore Becheri - e lo si capisce guardando i dati di affluenza: il dato complessivo del 2003 parla di 389.232 richieste, l'8 agosto, poi, se si vuole una curiosità, è stato il giorno in cui le richieste di informazioni sono state più numerose, con 1.884 turisti che si sono rivolti allo sportello di piazza Stazione".
Il materiale turistico di supporto distribuito gratuitamente prevede la cartina di Firenze, l'orario dei musei, l'elenco degli avvenimenti, l'elenco dei musei, l'elenco dei ristoranti e altre notizie utili per chi vuole conoscere la città. Gli uffici sono dei veri e propri punti di riferimento perché offrono, inoltre, assistenza al turista in difficoltà come nel caso di smarrimento del gruppo di cui fa parte, furto o smarrimento di documenti, aiutandolo ad indirizzarsi alle autorità competenti.(mr)