firenze- La prima pietra ieri ha dato il via ai lavori per il grande centro commerciale che sorgerà nei pressi di Barberino di Mugello e che, alla fine, darà occupazione a circa 600 addetti. Il progetto si inserisce nel quadro dell'operazione per la qualificazione del gruppo Super Rifle. Per questo obiettivo la Regione si è impegnata fin dall'inizio della vertenza. Un impegno che proseguirà anche nella seconda fase, dopo l'avvio del centro, attraverso il potenziamento, già previsto, del sistema dei servizi per l'impiego nella zona, facilitando così l'incrocio fra domanda e offerta di lavoro a livello locale.
Il Consiglio Comunale di Empoli ha adottato nella seduta di giovedì 22 aprile il Piano Attuativo per la realizzazione del Polo commerciale Ovest completo dei progetti per la realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria come prescritto.
L'adozione è stata raggiunta con 16 voti favorevoli, 6 voti contrari e un voto di astensione.
Il Polo commerciale Ipercoop, che sarà costruito nella zona ovest di Empoli prevede la realizzazione di 13.281m2 di superficie per attività commerciale; 4.608m2 dedicati ad attività complementari; 10.233m2 per attività logistiche; 3.350m2 per attività direzionali; per un totale di 31.472m2 su complessivi 40.000 m2 di superficie coperta.
I lavori procederanno contestualmente alla realizzazione della nuova viabilità, che si collegherà al nuovo svincolo della strada di grande comunicazione Fi-Pi-Li, e degli spazi pubblici: un'area a verde di oltre 43.000m2, le nuove strutture sportive di Santa Maria e una cassa di espansione per la salvaguardia del rischio idraulico. In ogni caso, la conclusione dei lavori del Polo commerciale dovrà essere preceduta dalla realizzazione delle suddette opere, in particolare delle strutture sportive.