firenze- “Il progresso tecnologico mette a disposizione delle strutture sanitarie apparecchiature e strumentazioni sempre più sofisticate ed efficaci. E’ di estrema importanza che anche il Sistema sanitario toscano, come qui a Castelnuovo Garfagnana, stia al passo con questa evoluzione, che consente interventi meno invasivi, risultati sicuri e rapidi e tempi di attesa contenuti”. Lo ha affermato l’assessore regionale per il diritto alla salute Enrico Rossi nel corso di una visita nel reparto di Ortopedia dell’Ospedale di Castelnuovo Garfagnana.
Accompagnato dal Direttore generale della Asl lucchese Oreste Tavanti e dal dottor Andrea Gallacci, primario dell’Unità operativa di ortopedia, l’assessore Rossi ha visitato il reparto e ha preso visione della tecnica innovativa che, dopo un anno di studio necessario per formare il personale medico ed infermieristico, viene utilizzata dall’inizio del 2004 per impiantare le protesi al ginocchio (e in un prossimo futuro anche all’anca). Un computer, detto anche “navigatore”, guida la mano del chirurgo, che può così allineare in maniera perfetta le componenti protesiche da impiantare.
L’utilizzo di questa sofisticata apparecchiatura computerizzata presuppone un tempo operatorio quasi sovrapponibile a quello necessario con la metodica tradizionale e i tempi d’attesa sono tutto sommato contenuti, visto che molti interventi vengono smaltiti nell’attività routinaria. Con questa nuova tecnica all’ospedale di Castelnuovo in questo inizio di 2004, fa sapere l’Azienda sanitaria, sono già stati operati alcuni pazienti, che sono rimasti molto soddisfatti del trattamento ricevuto.