Una gara di draisine, antenate delle biciclette, e un'esibizione di spinning in piazza Santa Croce. Sono queste le iniziative più importanti della giornata ecologica in programma domenica 25 aprile presentata oggi dall'assessore alla mobilità e ambiente Vincenzo Bugliani, da Renato Pompei dell'Associazione Città Ciclabile e da Laura Manetti del Museo di Storia della Scienza. "Quest'anno la domenica ecologica coincide con la seconda giornata per la bicicletta - spiega l'assessore Bugliani - e per questo sono state organizzate iniziative legate al passato e presente di questo importante mezzo di trasporto.
Inoltre sempre domenica si aprirà la tradizionale Mostra mercato di piante e fiori al Giardino dell'Orticultura. Si tratta di un'edizione speciale visto che coincide con il 150esimo anniversario della fondazione dell'Associazione toscana orticultura".
In dettaglio il programma si articola intorno alla gara di draisine. Questi veicoli, che traggono il nome da Karl von Drais, l'aristocratico tedesco che le inventò nel 1817, sono copie fedeli dell'esemplare originale esposto nella mostra "Pedalando nel tempo" in corso fino a fine anno al Museo di Storia della Scienza.
In concreto sono le antenate delle odierne biciclette, macchine assai spartane costituite da due ruote di legno cerchiate di ferro e unite longitudinalmente da una lunga tavola che sorregge uno snodo sul quale è innestato il manubrio. Mancano sia i freni che i pedali tanto che il movimento si crea facendo leva a terra con i piedi. Ebbene domenica mattina alle 11 dodici di questi strani mezzi si cimenteranno lungo un circuito sui lungarni, uno spettacolo curioso frutto dell'iniziativa dal Museo di Storia della Scienza insieme al Comune e con la collaborazione della Camera di Commercio, di Fiorentina Gas e del Museo di Storia della Fotografia Fratelli Alinari, che avrà sul posto un inviato tutto speciale, vale a dire un fotografo armato di camera a soffietto, cavalletto e lampo al magnesio.
L'evento sarà "movimentato" da uno speaker d'eccezione, l'attore Carlo Monni. Il vincitore della gara riceverà una bicicletta di ultima generazione offerta dal Comune. "Si tratta di un veicolo realizzato in alluminio riciclato - precisa l'assessore Bugliani - anzi per essere esatti con 150 lattine normalmente utilizzate per le bibite". Per l'occasione il Museo della Scienza offrirà un'apertura straordinaria, dalle 10 alle 13, al prezzo ridottissimo di 3 euro. Per chi invece volesse pedalare usando la sua "tradizionale" bicicletta, l'appuntamento è sempre per le 11 in piazza dei Giudici.
Da qui partirà la pedalata nel Quartiere a seguito della gara di draisine. Alle 10.30 invece, con partenza da piazza della Repubblica, si terrà la pedalata delle vecchie glorie del ciclismo fiorentino.
Nel pomeriggio, le iniziative si sposteranno in piazza Santa Croce. Dalle 14.30 saranno esposti i lavori della scuola media Botticelli nell'ambito del concorso "Una bici per Firenze", mezzi ecologici, biciclette e per chi volesse conoscere meglio i percorsi dedicati alle due ruote, ci saranno anche le mappe delle piste ciclabili e i progetti delle prossime realizzazioni.
Dalle 17.30 alle 19, infine la piazza farà la cornice di eccezione a una manifestazione di Spinning con 100 bike.
"L'Amministrazione è fortemente impegnata sul fronte della mobilità ciclabile - aggiunge l'assessore Bugliani - tanto che abbiamo creato un ufficio ad hoc, quello per la mobilità elementare che si avvale della collaborazione dell'Associazione Città Ciclabile e che ha già elaborato una serie di progetti destinati a facilitare la vita dei ciclisti". Entro breve saranno realizzati alcuni raccordi ciclabili, interventi semplici ma che saranno molto graditi agli amanti delle due ruote.
Per esempio sarà istituito il doppio senso di marcia per le biciclette nelle due strade pedonali di Borgo San Jacopo e Borgo San Frediano in modo da evitare che i ciclisti provenienti da Ponte Vecchio e diretti a Ponte Santa Trinita debbano passare da piazza Pitti. E ancora il prolungamento della pista ciclabile di Ponte Santa Trinita fino a via Maggio, un raccordo unidirezionale da via Tornabuoni a piazza della Repubblica e quello da piazza Santissima Annunziata a piazza Duomo. E' inoltre allo studio il rifacimento della segnaletica, la manutenzione delle piste ciclabili e l'installazione di nuove rastrelliere.
Sul fronte del traffico, modalità e orari dell'eco-domenica sono quelli già sperimentati nelle ultime edizioni: il divieto per tutti i veicoli privati a motore (motorini compresi) scatterà alle ore 10 per terminare alle 18.
Il provvedimento non sarà valido per tutto il territorio comunale, ma sarà limitato alla sola ztl (la zona traffico limitato all'interno della cerchia dei viali e in Oltrarno).
All'interno della ztl, il transito sarà consentito ai veicoli diretti all'ospedale di Santa Maria Nuova, che potranno seguire il percorso via Alfieri, piazza D'Azeglio, via Giusti, borgo Pinti, via Laura, via della Pergola, via Sant'Egidio, via Bufalini, via dei Servi, via del Castellaccio, piazza Brunelleschi (parcheggio ospedale), via Alfani, via dei Pilastri, via Carducci, via Niccolini.
Il transito sarà inoltre consentito in piazza della Calza, esclusivamente per l'accesso al parcheggio pubblico.