I laboratori di educazione ambientale della Provincia di Firenze hanno da oggi un nuovo sito internet

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 aprile 2004 19:19
I laboratori di educazione ambientale della Provincia di Firenze hanno da oggi un nuovo sito internet

Le varie rubriche del sito, che è stato presentato questa mattina alla stampa, permettono di navigare fra tutti i servizi di educazione ambientale della nostra provincia. I centri che fanno parte del Coordinamento sono il Laboratorio Didattico Ambientale di Villa Demidoff della Provincia di Firenze, la Fattoria dei Ragazzi del Quartiere 4 del Comune di Firenze, la Rete dei Laboratori di Didattica Ambientale della Montagna fiorentina e del Valdarno superiore, il Centro di Ricerca e Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio, i Laboratori Polis di Certaldo, il Laboratorio di Educazione Ambientale di Empoli.
Di ognuno il sito presenta informazioni pratiche su recapiti, contatti, strutture, attrezzature, corsi e modalità di iscrizione e partecipazione, oltre a descrizioni di finalità educative, modalità di lavoro, proposte didattiche, tipologie di utenza.

Una sezione consente il download di documenti e programmi dai siti dei singoli laboratori.
Il sito è stato realizzato dalla ditta SPIFF Multimedia di Stefania Farnesi.
Il Coordinamento dei Laboratori e Centri di Educazione Ambientale della Provincia di Firenze si è costituito il 16 giugno 2001.
La costituzione del Coordinamento ha coronato un percorso di diversi anni di collaborazione ed è l’espressione della volontà di sviluppare e potenziare l’educazione ambientale nella scuola e nel territorio fiorentino valorizzando le singole esperienze e al contempo sperimentando nuove sinergie.
Il Coordinamento ha realizzato nei primi due anni e mezzo di vita una serie di obiettivi che si era posto all’atto della costituzione:
- uno scambio proficuo di materiali e documentazione concretizzato anche in scambi di visite ed esperienze nei singoli laboratori e centri;
- una guida al turismo ambientale nella Provincia di Firenze in collaborazione con l’APT per favorire il turismo scolastico e ambientale nei laboratori e centri;
- un percorso di formazione e aggiornamento comune per gli operatori e le operatrici delle singole realtà;
- un percorso didattico integrato rivolto alle scuole, approvato nell’ambito dei bandi INFEA 2003-04, che si sviluppa attraverso esperienze educative in tutti e sei i laboratori e centri;
- il sito internet reso oggi operativo.

Collegamenti
In evidenza