Assaggi, degustazioni, convegni, escursioni e visite guidate sullo sfondo degli scenari incantati delle Crete Senesi. Torna "Sapori delle Crete Senesi, il pecorino e..." dal 24 aprile al 9 maggio, l'iniziativa organizzata dal Comune di Asciano nel segno della riscoperta delle tradizioni locali. Il programma si aprirà con Chiusure in piazza dove saranno protagonisti i prodotti di qualità, artigianato locale, arte e manifestazioni culturali. Altri due fine settimana, il 2 maggio ad Arbia con la Fiera di Sant'Isidoro e il 9 maggio ad Asciano con Segni di creta, offriranno poi la possibilità di conoscere da vicino le produzioni tipiche locali.
La kermesse Chiusure in piazza comincerà sabato 24 aprile alle 10.30 con "Vie di Creta: sulle tracce dei pastori nomadi": un percorso trekking alla scoperta degli antichi luoghi della transumanza. Ancora, alle ore 16 verrà presentato uno studio sul tipico "carciofo di Chiusure". Nella serata, alle ore 18.00, spazio ai "Canti popolari toscani" di Riccardo Marasco e, al tramonto, l'Associazione Astrofili Senesi offre la possibilità di "Rimirar le stelle". Ricco programma anche per domenica 25 aprile: alle 9.30 "Vie di Creta: a misura di bambino" mini trekking in collaborazione con Apt Siena.
Alle ore 10 torna la tradizione contadina con "Canto di un pastore errante: vi racconto la transumanza"; alle ore 11 spazio invece ai gusti di Creta con "Il sapere nei sapori" di Carlo e Marzia. La domenica pomeriggio animazione itinerante e dimostrazioni artigianali per le vie del borgo con "Vènghino sìori vènghino" e con la mostra "Dalla creta al cotto", lavorazioni a cura di Giampaolo Mariottini.