"Firenze città dei pattini": così è stata definita la nostra città dall'assessore allo sport Eugenio Giani in occasione delle precedenti manifestazioni ospitate. Ed ecco che di nuovo, il Palasport del Campo di Marte diventa vetrina di una kermesse di pattinaggio artistico a livello internazionale con i campionati europei gruppi show, una disciplina nuova all'interno del pattinaggio artistico, che si è però già guadagnata un grande seguito di praticanti e spettatori attraverso il suo grande contenuto di spettacolarità.
L'evento è stato presentato stamani in Palazzo Vecchio dall'assessore Giani e dalla presidente del comitato organizzatore Cristina Sozzi. "Abbiamo voluto fortemente quest'evento - ha sottolineato l'assessore Giani - perché consente di preparare l'appuntamento del prossimo anno, il campionato mondiale di gruppi show. Un obiettivo che ci proponiamo per riportare a Firenze un evento mondiale dopo il campionati europei di pattinaggio del 2001. Spero che la pista di pattinaggio che abbiamo costruito per i campionati del 2001 sia diventato un punto di riferimento a livello internazionale e che venga richiesta per eventi di livello europeo dalle federazioni competenti.
Inoltre l'arrivo di mille atleti che con gli accompagnatori si supera le duemila persone, è una bella occasione per unire sport e turismo". Ai campionati europei che si terranno dal 30 aprile al 1° maggio partecipano oltre 11 nazioni con la presenza di circa 1000 atleti, circa 50 gruppi, suddivisi per categorie: quartetti cadetti, quartetti, gruppi cadetti, piccoli gruppi, grandi gruppi e sincronizzato. Ai recenti campionati italiani di gruppi show di Bassano del Grappa, si è qualificata anche una società fiorentina la ACS Toscana con il gruppo " Dream Show" che si è piazzata al terzo posto nella categoria "grandi gruppi" con il programma "umane tentazioni" e solo per un soffio ha mancato il secondo posto che le assicurava anche la partecipazione ai mondiali del prossimo novembre in California.
Dopo quel lontano 2001 con i campionati mondiali, un evento che per la prima volta ha riscosso un successo travolgente, 2 Coppe del Mondo, gli Europei di Hockey, i campionati italiani indoor di corsa, i campionati italiani di gruppi show, ecco ancora una volta a coinvolgere un pubblico appassionato attraverso coreografie suggestive e musiche a effetto. Un altro grande evento all'altezza dei precedenti, che porterà Firenze ad essere ancora una volta di più la "Città dei Pattini" . I biglietti si possono acquistare direttamente al Palasport nei giorni della manifestazione al prezzo di 12 euro al giorno (abbonamento per i due giorni: 20 euro). Questi gli orari dei campionati Venerdi 30 aprile: ore 15.00 inizio manifestazione; ore 20.00 cerimonia di apertura; Sabato 1° maggio: ore 14.00 inizio manifestazione; ore 19.00 premiazione e cerimonia di chiusura. Per informazioni : segreteria organizzativa, tel.
055/2207066-fax 055/221746, e-mail: info@artiscticworldcup.org