Arriva il teatro itinerante

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 aprile 2004 23:07
Arriva il teatro itinerante

LASTRA A SIGNA - La “Rassegna Teatrale Itinerante” nasce dall’incontro di varie figure: l’associazione culturale Bombaliberatutti, gli operatori del progetto “Rubik” e l’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Lastra a Signa. L’idea di portare il teatro in vari spazi del Comune di Lastra a Signa - concretizzata presso lo spazio polivalente “Carlo Giuliani” - ha la finalità di valorizzare da un lato le compagnie teatrali emergenti e dall’altra portare momenti di divertimento e scambio culturale anche nelle varie frazioni del Comune, frazioni che spesso non sono oggetto di iniziative in tal senso.
La rassegna ha inizio il 25 aprile con il Gruppo teatrale di Roberto Carlesi “Delle rose e delle ortiche” che presenta Omaggio a Giorgio Gaber “Che fai?...t’incazz!!!!” una breve antologia delle opere di Gaber “uomo-sociale” e di Gaber “politico-uomo”, strutturata sulle tecniche che Gaber definiva “Teatro-Canzone”.

Prosegue il 2 maggio con G.I.D.E., della Compagnia ‘le Clochard’, su testo di Alessia Tripaldi, con la regia di Ilda Fusco; è un testo articolato in sette scene ispirate ai sette vizi capitali. Lo stile delle scene è vario (si va dalle maschere, al teatro grottesco, al coinvolgimento diretto del pubblico); particolare attenzione è dedicata all’uso delle musiche e del corpo. Il 9 maggio “Pazza convivenza” di Olga Melnik, undici brevi monologhi sulle manie generate dalla solitudine e dal sospetto reciproco che albergano nei nostri affollati palazzi cittadini, una divertita carrellata di personaggi ossessivi, grotteschi, bestiali.

La rassegna termina il 16 maggio con Desert Street di Alessandro Bini e Bruno Magrini; in un luogo privo di riferimenti geografici e temporali, dove gesti e parole sembrano esistere soltanto per ripetersi, due strani personaggi giocano le loro improbabili partite. Ma niente sembra salvarsi, nessuna grazia emergere dalla feroce ironia di questi reiterati dialoghi. L’urgenza di una speranza che non arriva, si catalizza in uno spiazzante finale.
Il progetto “Rubik” offre, tramite il suo sito, la possibilità di iscriversi all’archivio giovani artisti (che contempla tutte le aree della creatività), allo scopo di mettere in comunicazione i giovani artisti con gli eventi e le risorse del territorio creando quel collegamento necessario per sviluppare al meglio sia le capacità/creatività dei giovani che le strutture disponibili sul territorio.
Rassegna Teatrale Itinerante
Programma
Domenica 25 aprile ore 21:30
Sala polivalente “Carlo Giuliani” presso Ipercoop
Il gruppo teatrale permanente “Delle rose e delle ortiche”
“Che fai?… t’incazz!!!!!”
Adattamento dei testi di:Giorgio Gaber e Sandro Leporini
Regia di Roberto Carlesi
Domenica 2 maggio ore 21:30
Circolo M.C.L.

di Malmantile
Compagnia “Le clochard”
“G.I.D.E.(viaggio teatrale tra i peccati capitali)”
Scritto da Alessia Tripaldi, regia di Ilda Fusco
Domenica 9 maggio ore 21:30
Cinema Teatro Moderno
Centro TeatroInternazionale
“Pazza convivenza”
Spettacolo-cabaret tratto dai testi di vari autori, regia di Olga Melnik
Domenica 16 maggio ore 21:30
Circolo M.C.L. della chiesa (Ginestra Fiorentina)
Compagnia “Terra ferma”
“Desert Street”
di Alessandro Bini e Bruno Magrini, regia di Maria Faranda

Collegamenti
In evidenza