firenze- Lo prevede una delibera approvata stamani dalla giunta su proposta dell'assessore alle politiche per la casa Tea Albini. Questo residuo, pari a 7.354.313 euro, fa seguito all'approvazione (sempre nella seduta di giunta di stamani) di un protocollo d'intesa fra Comune di Firenze, Università degli Studi di Firenze e Azienda Regionale per il diritto allo Studio, nel quale il Comune di Firenze prende atto che gli altri due soggetti hanno manifestato interesse per la realizzazione, all'interno del complesso delle Murate, di alloggi per studenti e di spazi per l'attività didattica.
Protocollo d'intesa che consente la realizzazione di questi programmi e che, di fatto, rendono disponibile questo residuo. "Questo ulteriore intervento all'interno delle Murate - ha sottolineato l'assessore Albini - offre la possibilità di far nascere un centro polifunzionale all'interno del centro storico. Oltre agli alloggi per giovani coppie, verranno realizzate una serie di funzioni per studenti che, assieme alle residenze a Montedomini, creano un importante punto di riferimento per studenti fuori sede nel quartiere di Santa Croce".
L'ammontare iniziale dei finanziamenti regionali per il recupero del complesso carcerario delle Murate ammontavano a 26.907.404 euro e dopo l'ultimazione del primo lotto di lavori (33 alloggi per giovani coppie, la piazza, spazi commerciali e sociali) di lavori, dell'avvio dei lavori per il secondo lotto (che prenderanno il via contemporaneamente alla consegna degli alloggi nei primi mesi di giugno) e per quelli del parcheggio, risultano investiti e impegnati 19.533.091 euro.
I finanziamenti residui verranno ricollocati per una serie di interventi: 36 alloggi per anziani in località Giuncoli (3.098.741 euro), 24 nuovi alloggi in località Pontignale (1.962.536 euro), 24 nuovi alloggi in via Aretina a San Salvi (1.962.536 euro), 6 nuovi alloggi all'interno del Vecchio Conventino (330.500 euro).
"Gli interventi per gli alloggi per anziani a Giuncoli, finanziati dalla Legge 21 proposta dall'allora ministro Nesi - ha proseguito l'assessore Albini - non sono stati sbloccati dall'attuale governo, che dà un'ulteriore dimostrazione di assenza di politiche sull'edilizia residenziale pubblica, coi Comuni chiamati a porre rimedio.
Questa Amministrazione ritiene strategico il programma di alloggi per anziani e quindi ha deciso di ricollocare questi finanziamenti su questo intervento. Mi auguro comunque che, anche se tardivamente, il governo possa liberare questi fondi". In tal caso i 3.098.741 euro destinati al programma Giuncoli saranno dirottati su interventi di riabilitazione urbana per complessivi 40 alloggi che altrimenti saranno finanziati nel prossimo programma regionale.
“Benessere e condizione abitativa in Toscana – L’evoluzione dell’offerta e le politiche abitative”: è questo il tema del seminario che si terrà domani mercoledì 20 aprile, alle 9,30, presso l’Auditorium del Consiglio Regionale (via Cavour, 4).Il seminario, organizzato da Regione Toscana e Irpet (Istituto regionale di programmazione economica della Toscana) mira a fornire spunti utili alla definizione delle politiche abitative della Regione, anche in vista della Prima Conferenza sulla casa, che si terrà nel prossimo autunno.
Il mercato della casa, le sue caratteristiche, l’intervento delle politiche regionali per le nuove forme di disagio abitativo saranno alcuni dei temi al centro del seminario cui parteciperanno tra gli altri, il presidente della VI Commissione consiliare per Territorio Sirio Bussolotti, l’economista Paolo Leon, i ricercatori Irpet Stefano Casini Benvenuti e Giovanni Maltinti. I lavori saranno conclusi (ore 12.15) dall’assessore regionale alle politiche della casa Riccardo Conti.