Il Centro UNESCO di Firenze e l’Osservatorio Internazionale dei Giovani UNESCO hanno organizzato per giovedì 22 e venerdì 23 aprile, la Festa del Libro in occasione della Giornata Mondiale del Libro promossa dall’UNESCO e dedicata al Secondo Centenario della liberazione dalla schiavitù con il tema specifico: Le nuove schiavitù: il cammino verso la liberazione.
Il programma prevede una ricca serie di avvenimenti e di incontri.
Nelle due giornate di giovedì e venerdì tutta quanta la cittadinanza è chiamata ad aderire a iniziative di grande rilievo.
Presso la sede dell’Uffizi Center Art Gallery - in piazza del Grano, angolo via de’ Neri - sarà aperta una raccolta di libri da destinare al carcere di Sollicciano per l’iniziativa dal titolo “Dona un libro alla biblioteca del carcere di Firenze”. All’interno di un grande cesto ognuno potrà offrire in dono un testo che andrà ad arricchire la sua biblioteca. Sarà anche possibile partecipare a “Io dono un libro a te, tu dai un libro a me” una forma alternativa di ‘Basket crossing’.
Lo scambio interculturale dei libri sarà anche occasione per un incontro di idee e pensieri tra i partecipanti.
Negli stessi spazi sarà inaugurata una mostra fotografica di Elena Salvini Pierallini dal titolo Dappertutto si legge: scatti da tutto il mondo, istantanee di persone appartenenti alle zone più diverse del mondo ma tutte impegnate nella lettura. La mostra sarà visitabile dal 21 al 26 aprile.
Giovedì 22 aprile alle ore 16, presso l’Uffizi Center Art Gallery, è previsto Leggiamo insieme, la presentazione e lettura dei libri dedicati al tema da parte degli studenti del liceo bilingue Machiavelli Capponi.
I ragazzi interpreteranno brano tratti da testi diversi, da I ragazzi dello zoo di Berlino di Christiane F. a Una storia semplice di L. Sciascia. Alle 17.30 l’attore Moreno Fabbri leggerà alcuni estratti da Bhagavad Gita e Schiavitù di K. Gibran, Yoga Sutra di Patanjali, Proverbi dalla Bibbia, Upanishad dai Veda e Il libro della saggezza di Ghandi. Alle 18.30 l’attrice Monica Menchi interpreterà alcuni estratti da Trasparenze di Maura del Serra. Regia di Alessio Della Valle.
La giornata di Venerdì 23 aprile prevede alle ore 16, presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, nella sala Distribuzione, l’inaugurazione della Mostra di pubblicazioni UNESCO sul tema INCONTRO DI CIVILTA': L'Africa, duecento anni dall'abolizione della schiavitù.
L’esposizione è organizzata dal Centro Unesco di Firenze
in collaborazione con l'UNESCO Parigi e con la Biblioteca Nazionale.
Alle ore 17.30, saranno gli spazi dell’Uffizi Center Art Gallery ad ospitare una Tavola Rotonda incentrata sul tema dal titolo “Verso la liberazione dalle nuove forme di schiavitù nel mondo dei giovani”. L’incontro è stato organizzato in collaborazione con l’Assessorato alla pubblica istruzione del Comune di Firenze e prevede la partecipazione dell’Assessore alla pubblica Istruzione del Comune di Firenze Daniela Lastri, del Presidente della Caritas Diocesana Don Piero Sabatini e del Presidente del Comitato Educazione della Commissione Italiana UNESCO e docente dell’Università di Roma Prof.
Angelo Sabatini. Il dibattito sarà coordinato dalla Dott. Rosa Di Giorni del Direttivo Centro Unesco Firenze e sarà introdotto dal Presidente del Centro UNESCO di Firenze Dott. Marialuisa Stringa.