Convenzione tra la ASL 10 Firenze el a regione senegalese di Dakar

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 aprile 2004 15:20
Convenzione tra la ASL 10 Firenze el a regione senegalese di Dakar

Oggi alle ore 17 presso Villa Vogel, via delle Torri 23, l’Azienda Sanitaria di Firenze stipulerà una Convenzione di amicizia e cooperazione fra l’Ospedale Nuovo S. Giovanni di Dio, il Distretto 4 e il Distretto sanitario di MBAO – Regione di Dakar –Senegal nell’ambito di un più complessivo progetto regionale “Lotta contro la mortalità materno- infantile in Senegal” , coordinato dalla Provincia di Firenze. L’esperienza è importante perché consentirà di stringere rapporti tra strutture sanitarie diverse per migliorare la formazione degli operatori senegalesi attraverso corsi di aggiornamento realizzati nelle strutture fiorentine su argomenti di ostetricia e pediatria ma anche di medicina tradizionale cinese.

Nel progetto è anche previsto l’invio di materiale sanitario e la formazione di operatori in Senegal per attivare campagne di educazione alla salute. L’ Azienda sanitaria, che ha già al suo attivo svariati progetti rivolti alla popolazione straniera, ( che rappresenta il 6,7% della popolazione residente), prosegue in questa politica aperta alle necessità sanitarie di altri popoli, approvando e partecipando a progetti che vanno nella direzione di capire e favorire esigenze diverse nell’area socio sanitaria.

Saranno presenti alla cerimonia il direttore sanitario dell’ASL dr. Carlo Tomassini, il dr Alberto Appicciafuoco, direttore sanitario dell’Ospedale Nuovo S. Giovanni di Dio, il direttore del distretto 4, dr. Roberto Bocchieri e il direttore del distretto di Mbao Assane Ndiaye. Folta è poi la rappresentanza di Amministratori come il Presidente della regione di Dakar e della Regione di Thiès del Senegal, il Presidente della Provincia di Firenze oltre all’Asssessore alle politiche del lavoro e immigrazione del Comune di Firenze, Marzia Monciatti e il Presidente del quartiere 4 Eros Cruccolini.

(mr)

In evidenza