Inaugurata la fermata ferroviaria delle Piagge

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 aprile 2004 14:57
Inaugurata la fermata ferroviaria delle Piagge

Quindici minuti per arrivare dalle Piagge a Santa Maria Novella senza ingorghi e code. Semplicemente utilizzando il treno che da questa mattina si ferma alla nuova fermata ferroviaria realizzata nel popoloso quartiere fiorentino. Questa mattina si è svolto il viaggio inaugurale: sul treno erano presenti gli assessori alle grandi infrastrutture Gianni Biagi e al Patrimonio Tea Albini, il direttore trasporto regionale di Trenitalia Fiorenzo Martini e il direttore compartimentale infrastrutture regionale di Rfi (Rete ferroviaria italiana) Angelo Pezzati.

La fermata, che è entrata in funzione questa mattina, è stata realizzata proprio al centro del quartiere, di fronte al centro commerciale e a due passi dalle Navi e da altri luoghi di aggregazione. Si tratta di una delle zone più vitali delle Piagge con un potenziale bacino di passeggeri molto rilevante per i treni diretti a Santa Maria Novella. "Questa fermata - spiega l'assessore Biagi - si aggiungerà a quelle già attivate e consolida il sistema di rete ferroviaria a livello metropolitano oltre a essere un ulteriore elemento di riqualificazione delle Piagge".

"Questo collegamento - ribadisce l'assessore Albini - rappresenta un tassello importante nell'ambito della riqualificazione del quartiere perché è l'elemento che fisicamente garantisce il collegamento tra il centro e la periferia". Per adesso, fino alla redazione del nuovo orario di Trenitalia, i convogli che si fermano alla nuova fermata sono undici, sei dalle Piagge a Santa Maria Novella e cinque sul tragitto inverso. I treni in partenza dalle Piagge si concentrano soprattutto nella fascia mattutina (partenze alle 6.43, 7.20, 7.25, 8.17, 8.42 e 15.51), quelli da Santa Maria Novella nel pomeriggio-sera (14.15, 17.55, 19.13, 20.10 e 21.25).

Il "viaggio" dura 15 minuti con la fermata intermedia (8-9 minuti dopo) a Rifredi. Trenitalia consiglia i viaggiatori di controllare sui tabelloni informativi la periodicità dei treni. Il biglietto rientra nella fascia chilometrica inferiore a 10 chilometri e costa 1,05 euro. Grazie alla collaborazione della Unicoop, è possibile acquistare il ticket anche all'interno del supermercato delle Piagge. "Abbiamo sistemato un distributore automatico di biglietti all'ingresso - spiega Claudio Vanni dell'Unicoop - e, se la sperimentazione avrà successo, sarà estesa anche in altri punti vendita".

Per quanto riguarda la nuova fermata, sono stati realizzati due marciapiedi e una pensilina di attesa con sedute. La fermata è dotata di sistemi audio e video per le informazioni sull'orario e la marcia dei treni, di distributori automatici di biglietti, obliteratrici, bacheche informative. E' stato realizzato anche un parcheggio di 30 posti auto a servizio della fermata. L'investimento per la fermata delle Piagge da parte di Rfi è stato di 2 milioni e 250mila euro. Per incrementare le aree di sosta, alla fine di dicembre la giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo di un ulteriore parcheggio.

La fermata delle Piagge è soltanto una di quelle previste dall'accordo per il nodo fiorentino dell'Alta velocità che dedica grande attenzione al potenziamento del servizio ferroviario ad uso urbano. Quando il traffico a media e lunga percorrenza sarà trasferito sulla nuova linea veloce, infatti, i binari di superficie potranno essere utilizzati per il servizio metropolitano. Da qui la necessità di realizzare nuove fermate o riattivare quelle ormai in disuso. E' stato già eseguito il completo ammodernamento della stazione di Rifredi con realizzazione di cinque marciapiedi alti; entro il 2005 saranno in funzione le fermate di Perfetti Ricasoli e San Donnino, entro il 2006 la fermata di Lastra a Signa.

La fermata di Le Cure, attualmente già in funzione, verrà ulteriormente potenziata entro il 2007 (seconda fase). Per questi interventi sono stati finanzianti 38 miliardi di vecchie lire, è previsto un ulteriore finanziamento per la realizzazione di altre fermate quali: Peretola aeroporto sulla linea Rifredi-Osmannoro, San Paolo (Prato), Sant'Agostino (Pistoia), Circondaria (fermata Alta velocità). E prevista inoltre l'attivazione di un servizio viaggiatori tra le stazioni delle Cascine e Porta a Prato (ex Leopolda).

(mr)

In evidenza