Il personale di terra dell'Aeroporto di Firenze sciopererà dalle ore 10,30 alle ore 14.30. nei settori operativi (rampa e scalo) soggetti alla legge 146/90-83/00, 4 ore a fine turno nei settori non operativi (uffici).
La CUB Trasporti Settore Aereo nell'occasione manifesterà davanti all'Aerostazione Partenze, a partire dalle ore 10.30, e terrà una conferenza stampa. Il personale dell'Aeroporto di Firenze sciopera contro:
Comportamento antisindicale di A.d.F.; Mancata convocazione delle O.S.
in materia di riorganizzazione del lavoro;
Peggioramento delle condizioni lavorative e della sicurezza; Assunzione in A.d.F. del personale delle cooperative impiegato sino ai primi di Aprile;
Assunzione dei 5 contratti a tempo determinato A.d.F. in scadenza a fine Aprile; L'attuale rioganizzazione dei turni.
«Salvaguardare i posti di lavoro all'aeroporto di Peretola». E' quanto chiede il consigliere di Forza Italia Massimo Pieri. «I dipendenti - ha ricordato Pieri - temono che la nuova proprietà licenzi 50 lavoratori di alcune cooperative e non riconfermi 5 contratti a tempo determinato.
Il Comune si era invece impegnato, durante la vendita del proprio pacchetto di azioni, a garantire i posti di lavoro». «I patti concordati con i nuovo proprietari di "Aeroporto di Firenze spa" - ha concluso il consigliere di Forza Italia - devono essere rispettati».