Vivicittà Firenze Half Marathon, favoriti i keniani con l'azzurra Viola

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 aprile 2004 21:53
Vivicittà Firenze Half Marathon, favoriti i keniani con l'azzurra Viola

Saranno oltre 1.600 gli atleti impegnati domani mattina nella prima edizione della gara internazionale Vivicittà Firenze Half Marathon. All’evento agonistico sui 21 chilometri, organizzato da Uisp, Firenze Marathon e Comando Militare Rfc Toscana, con il patrocinio dell’Assessorato allo sport del Comune, si affiancherà anche la Ginky GuardaFirenze Vivicittà, passeggiata turistico-sportiva di 4 chilometri, con circa 2 mila iscritti (fra cui un migliaio di alunni delle scuole elementari e medie fiorentine).

La Vivicittà Firenze Half Marathon prenderà il via da Lungarno alle Grazie alle 10, per concludersi, dopo un percorso che si snoda fra i luoghi più affascinanti della città, in piazza Santa Croce. In campo maschile si dividono i favori del pronostico un gruppo di corridori africani: i keniani Stephen Biwott, Philemon Kipkering, Bernard Mutai, David Kiptanui e Samson Mulli, e il burundiano Patrick Ndaysenga. Fra gli outsider i due italiani Mattia Treve e Alessandro Napoli. Nella corsa rosa, spicca l’azzurra Simona Viola, che sembra in grado di dar filo da torcere alla forte Hafida Izem, nazionale marocchina di maratona.

Un gradino sotto, è lotta aperta fra le toscane Emma Iozzelli, Patrizia Cini e Rossella Dallai. La gara sarà valida anche come 3° Campionato italiano esercito di mezza maratona, con oltre 280 atleti con le stellette al via, fra cui 6 donne. La Ginky GuardaFirenze-Vivicittà prenderà il via alle 10,15 in piazza Santa Croce, per concludersi nello stesso palcoscenico, al termine dei 4 chilometri previsti.
I numeri
21,097 i chilometri da percorrere, 1.610 gli atleti in gara, 280 atleti militari, 78 gli anni del più anziano al via, 2 i piloti di F1 alla partenza (Jarno Trulli e Ryan Briscoe), 5 i punti di ristoro e spugnaggio sul percorso, 350 i chili di frutta preparati ai ristori (200 di banane), 1.500 i litri di integratore Salinum ai ristori, 300 i volontari sul percorso.

Collegamenti
In evidenza