Saranno oltre 1.600 gli atleti impegnati domani mattina nella prima edizione della gara internazionale Vivicittà Firenze Half Marathon. All’evento agonistico sui 21 chilometri, organizzato da Uisp, Firenze Marathon e Comando Militare Rfc Toscana, con il patrocinio dell’Assessorato allo sport del Comune, si affiancherà anche la Ginky GuardaFirenze Vivicittà, passeggiata turistico-sportiva di 4 chilometri, con circa 2 mila iscritti (fra cui un migliaio di alunni delle scuole elementari e medie fiorentine).
La Vivicittà Firenze Half Marathon prenderà il via da Lungarno alle Grazie alle 10, per concludersi, dopo un percorso che si snoda fra i luoghi più affascinanti della città, in piazza Santa Croce. In campo maschile si dividono i favori del pronostico un gruppo di corridori africani: i keniani Stephen Biwott, Philemon Kipkering, Bernard Mutai, David Kiptanui e Samson Mulli, e il burundiano Patrick Ndaysenga. Fra gli outsider i due italiani Mattia Treve e Alessandro Napoli. Nella corsa rosa, spicca l’azzurra Simona Viola, che sembra in grado di dar filo da torcere alla forte Hafida Izem, nazionale marocchina di maratona.
Un gradino sotto, è lotta aperta fra le toscane Emma Iozzelli, Patrizia Cini e Rossella Dallai. La gara sarà valida anche come 3° Campionato italiano esercito di mezza maratona, con oltre 280 atleti con le stellette al via, fra cui 6 donne. La Ginky GuardaFirenze-Vivicittà prenderà il via alle 10,15 in piazza Santa Croce, per concludersi nello stesso palcoscenico, al termine dei 4 chilometri previsti.
I numeri
21,097 i chilometri da percorrere, 1.610 gli atleti in gara, 280 atleti militari, 78 gli anni del più anziano al via, 2 i piloti di F1 alla partenza (Jarno Trulli e Ryan Briscoe), 5 i punti di ristoro e spugnaggio sul percorso, 350 i chili di frutta preparati ai ristori (200 di banane), 1.500 i litri di integratore Salinum ai ristori, 300 i volontari sul percorso.