Particolarmente numerosa è stata la partecipazione di giornalisti ed ospiti illustri, intervenuti per conoscere le novità inerenti la prossima edizione di questa manifestazione che, all’agonismo della pura competizione sportiva, affiancherà momenti di vita, di incontro e di esperienza di notevole valenza sociale e culturale. Anche quest’anno il T.A.N. conferma la sua vocazione internazionale con la partecipazione di ben 23 nazioni: Italia, Albania, Bulgaria, Croazia, Egitto, Eritrea, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Libia, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Serbia/Montenegro, Spagna, Turchia, Ucraina e, novità assolute rispetto alla passata edizione, Emirati Arabi Uniti.
Articolate su 4 giornate, dal 29 aprile al 2 maggio, le regate vedranno impegnate oltre 600 imbarcazioni per un totale di circa 2500 regatanti.
Le regate saranno valide quale prova di selezione di campionato o di ranking list e novità di questa XXI Edizione sarà l’aggiunta, alle 13 previste nella passata edizione (IMS, IRC, l’Equipe, Vaurien, Optimist, Europa, J24, 420, 470, Laser S/R/4.7, 2.4 mR), di una ulteriore classe di regata, la Este 24.
Come sempre nutrita la presenza di equipaggi di assoluto rilievo, non mancano tutti i nomi più importanti nel panorama velico nazionale.
Grande attesa anche per le nuove imbarcazioni che si presentano al TAN all’esordio della loro stagione velica.
Tra gli iscritti di spicco figurano:
il J24 - Fiamma Gialla della Guardia di Finanza timonato da Andrea Casale, campione italiano in carica e vincitore di “Pasqua vela”nella propria classe.
L’Este 24 - Arma Azzurra dell’Areonautica Militare timonato da Giancarlo Simeoli, vincitore di “Pasqua vela” nella propria classe.
Il First 40.7 - Officine Panerai dell’armatore Albico Picco timonato da Beppe Zaoli.
L’IMX 40 - Antares della Marina Militare timonato dal C.V.
Angelo Lattarulo alla tattica T.V. Sergio Lamanna.
Il Grandsoleil 42 Race – MAN (ex ITALTEL) dell’armatore Fausto Farneti timonato da Matteo Ivaldi alla tattica Daniele Cassinari.
Il Canard 41’ – TSUNAMI dell’armatore Francesco Martino timonato da Marco Perazzo alla tattica Enrico Zennaro (chioggia) recentemente 2° classificato a “Pasquavela” in Classe 1.
L’IMS 600 dell’armatore Antonio Orlandi timonato da Vasco Vascotto alla tattica Cristian Griggio.
Il Grand Soleil 42 race - WIND dell’armatore giapponese Naohico Sera timonato da Lorenzo Bressani (triestino) alla tattica Tommaso Chieffi, Stefano Rizzi (monfalcone) tailer e Alberto Fantini (livorno) a prua.
Cornacchia drizzista, Lorenzo Bodini (triestino) (“Bressani racing team”)
Il Canard 41 – Morgana progetto Paperini appena varato con skipper Roberto Ferrarese.
Il TAN non si limiterà alla sola attività in mare, ma sarà contornato e completato da una vastissima tipologia di eventi collaterali a carattere culturale, espositivo, turistico e sociale.
Come da tradizione, il villaggio “Tuttovela”, appositamente allestito sulle banchine del suggestivo Porto Mediceo di Livorno, rappresenterà il punto di ritrovo e di riferimento della manifestazione ed aprirà i suoi spazi espositivi fin dal 24 aprile.
Il 30 Aprile, con la prima regata della classe OPTIMIST, si darà il via al XVI° Trofeo Topolino Vela che garantirà momenti di sana competizione, socializzazione ed amicizia coinvolgendo i ragazzi e le loro famiglie in una dimensione sportiva divertente e ricreativa. All’interno del Villaggio Tuttovela, inoltre, Disney sarà presente con lo “Stand di Topolino”, area riservata al divertimento, animazione e giochi, dove i ragazzi potranno incontrare i disegnatori Disney e il consueto ospite d’onore: TOPOLINO.
Altra iniziativa di spicco risulta essere l’Oscar della Vela, prestigioso evento che decreta il miglior regatante uomo, la miglior regatante donna, il miglior progetto per la vela, il miglior velaio ed il miglior restauro di barca d’epoca dell’anno con il patrocinio del Comitato Organizzatore del TAN.
Tra i premi che saranno attribuiti, si segnala il primo TROFEO S.Ten. ENZO FREGOSI caduto a NASSIRYA, assegnato al primo classificato senza prova di scarto della classe IMS raggruppamento “A”.
Le premesse per una manifestazione da incorniciare ci sono tutte, esse sono infatti il frutto di un’organizzazione e di un meccanismo ormai consolidati in cui Paul & Shark si conferma come Main Sponsor supportato da Alfa Romeo, AMS, Datamat, MBDA, Generali e Whitehead.
La XXI edizione del Trofeo Accademia Navale, che si svolgerà sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, prenderà il largo dal 29 aprile, con la suggestiva cerimonia inaugurale a bordo di nave Palinuro.