Oltre cento progetti e lavori in scuole, edifici pubblici, mercati cittadini, asili nido, ma anche cimiteri, case popolari, cimiteri via dicendo. E' questo il bilancio di un anno di lavoro dell'assessorato ai lavori pubblici e della direzione servizi tecnici sintetizzato in un volume che qualche giorno fa l'assessore ai lavori pubblici Paolo Coggiola ha consegnato ai consiglieri comunali. "L'obiettivo della pubblicazione - spiega l'assessore Coggiola - è far conoscere al consiglio comunale e ai cittadini l'ingente mole di lavoro che ogni anno l'Amministrazione comunale compie per mantenere, ristrutturare, adeguare alle norme di sicurezza e realizzare nuovi interventi sul patrimonio infrastrutturale del Comune.
Un lavoro spesso poco conosciuto ma che è importante per l'efficienza dei servizi che l'Amministrazione offre ai cittadini". E' il secondo anno che la direzione servizi tecnici dà alle stampe questa pubblicazione che fa il punto su tutti gli interventi, da quelli più semplici di manutenzione ordinaria a quelli di ristrutturazione e riqualificazione di immobili comunali. Anche quest'anno l'impegno massimo si è sviluppato nel settore scolastico per l'adeguamento e massa a norma degli edifici. Ma molti sono stati gli interventi "commissionati" dagli assessorati al patrimonio, alla sicurezza sociale, allo sviluppo economico, alla pubblica istruzione.
In dettaglio nel 2003, sul bilancio ordinario, sono stati impegnati 4.073.482 euro. Sul bilancio straordinario, invece, sono l'investimento a consuntivo è stato di 36.468.001 con un notevole balzo in avanti rispetto al 2002 quando si era attestato sui 19.623.434 euro. Dall'elenco emerge che nel 2003, come peraltro l'anno scorso, il settore in cui si è investito di più è stato quello della sicurezza scolastica: ben oltre 12 milioni e 800mila euro per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, prevenzione anti incendio, abbattimento barriere architettoniche senza contare la realizzazione ex novo del polo scolastico Vamba.
Grande impegno è stato dedicato alla sicurezza della città: in questo settore sono stati progettati e in parte già realizzati interventi per un milione e 420mila euro. Da segnalare le nuove telecamere all'interno del parco delle Cascine (400mila euro) e nel Mercato di San Lorenzo. E' stato inoltre ampliato il sistema di videosorveglianza sia delle zone monumentali che della circolazione e collegato alle centrali operative delle altre forze dell'ordine, come per esempio la Questura, attraverso la dorsale delle fibre ottiche.
Da non dimenticare poi gli interventi sul patrimonio immobiliare del Comune per i quali sono stati stanziati oltre 6 milioni e 800mila euro (2 milioni e 125mila euro destinati a progetti su immobili per servizi sociali), quelli sui mercati cittadini (oltre un milione e 462mila euro) e quelli sui cimiteri (un milione e 453mila euro). L'assessore Coggiola sottolinea poi l'impegno sulle utenze come acqua, gas, elettricità, telefonia fissa e mobile. "In questo settore - ha spiegato - abbiamo registrato significativi passi in avanti nel risparmio e nell'individuazione delle economie di gestione".
In particolare per quanto riguarda i consumi idrici, sono stati effettuati numerosi controlli che hanno fatto emergere molte utenze improprie e reso possibili notevoli risparmi. Risparmi si sono registrati anche nel settore telefonia: grazie alla riqualificazione del sistema e alla realizzazione di una prima parte di rete in fibra ottica di proprietà comunale è stato infatti possibile definire un nuovo contratto più conveniente con Telecom. Infine i consumi elettrici: grazie all'adesione a un consorzio pubblico, già da quest'anno sarà possibile risparmiare il 6% sulle bollette.