I familiari dei coltivatori diretti ed i lavoratori autonomi dell’agricoltura saranno più tutelati, nei confronti degli incidenti sul lavoro, con l’approvazione della proposta di legge regionale sulla sicurezza. Infatti, fino adesso, le normative di tutela privilegiano i lavoratori dipendenti. Il provvedimento, una volta ottenuto il voto del Consiglio regionale, definirà disposizioni migliorative per le attrezzature ed i macchinari, nonché delle sostanze chimiche impiegate in campagna dai lavoratori autonomi.
Assieme alla proposta i presidenti delle commissioni consiliari Nino Frosini (Lavoro), Fabio Roggiolani (Agricoltura) e Loriano Valentini (Attività Produttive), in collaborazione con i rappresentanti del Dipartimento per il Diritto alla Salute della Regione Toscana, illustreranno anche l’iniziativa del “Camper - Coltiva la sicurezza`, che girerà tutta la Toscana fino al prossimo mese di novembre. Il camper visiterà alcune manifestazioni, mostre e fiere di settore con l`obiettivo di incontrare gli agricoltori e diffondere il messaggio preventivo finalizzato alla tutela della salute durante il lavoro.
La conferenza stampa di presentazione si terrà a Firenze, sabato 3 aprile – ore 11.00- presso la mostra ‘Terra Futura’, alla Fortezza da Basso, davanti al Teatrino Lorenese (dove parcheggia il camper).(mr)