Al via oggi alla Fortezza da Basso di Firenze la mostra convegno sulle buone pratiche di sostenibilità

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 aprile 2004 00:20
Al via oggi alla Fortezza da Basso di Firenze la mostra convegno sulle buone pratiche di sostenibilità

Firenze- Una pala eolica per la produzione di energia rinnovabile, un'auto a idrogeno, la farina prodotta dai territori confiscati alla mafia, il riciclobus, un’aula multimediale su ruote per presentare ai ragazzi il tema del riciclaggio dei rifiuti, un percorso tematico ispirato al “Manifesto sul futuro del cibo”, tutte le tecniche per il risparmio energetico, arredi da esterno realizzati con legnami certificati, l’organizzazione di asili nido interaziendali, i prodotti della campagna “Sdebitarsi”, la “filiera corta” per avvicinare produttori e consumatori bio, e ancora i prodotti del commercio equo e sostenibile, gli strumenti di finanza etica....
Tutto questo e molto altro ancora a Terra Futura, la mostra convegno delle buone pratiche di sostenibilità, dall'1 al 4 aprile alla Fortezza da Basso a Firenze.


«Terra Futura sarà l'occasione per visitare "i cantieri in corso" utili a costruire un mondo migliore - ha affermato Karl Schibel, membro del Comitato di Garanzia di Terra Futura, nel corso della conferenza stampa di presentazione di questa mattina -. A Terra Futura s'incontrano istituzioni, società civile, imprese: mondi che devono dialogare di più per garantire un futuro sostenibile alla terra. Firenze nei prossimi giorni dovrebbe diventare il luogo "protetto" dove cercare questi terreni comuni di dialogo».
Sabina Siniscalchi, direttrice della Fondazione culturale Responsabilità Etica ha dopo aver spiegato che Banca Etica nasce dalla società civile che ha deciso di darsi uno strumento di finanza diverso e alternativo, ha detto : «Finalmente ci si sta accorgendo che non basta il mercato a garantire crescita economica e che questa non produce sviluppo sociale.

Abbiamo dimostrato che la globalizzazione ha rischi sociali e ambientali assai pesanti e ormai insostenibili e che siamo capaci di produrre pratiche e soluzioni alternative. Terra Futura è una importante occasione per rendere visibile tutto questo».
Claudio Martini, presidente della Regione Toscana: «La Fortezza da Basso e Firenze diventano ospitando Terra Futura una porta aperta, un luogo di confronto con i giovani e con mondi diversi da quello istituzionale. La Toscana partecipa a Terra Futura in modo significativo: circa 105 su 250 espositori sono realtà toscane, e questo ci testimonia come il tema della sostenibilità non sia più legato a pochi, ma coinvolga sempre più soggetti».
Oltre 50 gli appuntamenti culturali nei quattro giorni d evento, tra convegni, dibattiti, work shop, e 400 i relatori.

La manifestazione si sviluppa su 30.000 metriquadri; 250 espositori nell’area allestita: imprese, associazioni, istituzioni, enti locali e territoriali, realtà del non profit..., per far conoscere esperienze, progetti e proposte di consumo e di produzione equi e sostenibili.
A Terra Futura molti momenti di animazione e laboratori: da Glocal Pub, il punto di ritrovo allestito con i criteri dell’economia solidale alla Televisione del futuro per sperimentare la televisione "dal basso" e nuovi modelli di informazione; spazio poi alla musica e ai gruppi emergenti, alla biodanza.

Inoltre, per i più piccoli: Ali per volare, la ludoteca di Arci Infanzia per sviluppare la creatività e la fantasia; gli orti dell’Arci Infanzia, per far sperimentare tecniche di coltivazione, uno spazio alla riscoperta dell’asino....
Come scelta di coerenza con i temi e i messaggi proposti, Terra Futura è a Impatto Zero, il marchio, ideato da LifeGate, che permette di quantificare la quantità di anidride carbonica emessa nell’atmosfera e progettare nuove soluzioni per compensarla.


Al termine di Terra Futura il Comitato di garanzia dell’evento, le istituzioni, la società civile, il sindacato e il mondo delle imprese intervenuti alla manifestazione produrranno una dichiarazione di impegni e prospettiva per costruire un futuro sostenibile a partire dal quotidiano.
TERRA FUTURA è promossa da Banca Etica, Fondazione culturale Responsabilità Etica, Consorzio Etimos, Etica SGR (Società Gestione Risparmio) e Adescoop-Agenzia dell’Economia Sociale. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Regione Toscana, Provincia e Comune di Firenze, Arci Nuova Associazione, Centro SIeCI – Mani Tese, Fiera delle Utopie Concrete, Legambiente, Wuppertal Institute, ETA – Energie rinnovabili, Metamorfosi, Ente Parco Aspromonte, WWF, EdC (Movimento dei Focolari), Unimondo, LifeGate.

La manifestazione gode del patrocinio di UNEP (United Nations Environment Programme) e UNDP (United Nations Development Programme), ANCI-Associazione Nazionale Comuni Italiani, UPI-Unione Province d’Italia, Forum del Terzo Settore Toscano, CESVOT – Centro Servizi Volontariato Toscano, Comuni di Prato, Empoli, Pontassieve e Associazione Adelante; e del contributo di Ecor, Green Vision – Soluzioni Ambiente, Centrale del latte di Firenze, Pistoia e Livorno.
La rassegna espositiva è aperta da venerdì 2 aprile.

L’ingresso a TERRA FUTURA è libero.
Programma culturale di Giovedì 1 aprile 2004
SALA DELLA VOLTA – ore 9.00-13.30: CHIMICA VERDE dall ’agricoltura materie prime rinnovabili e a basso impatto ambientale, BIOCARBURANTI. A cura di: Legambiente. Intervengono: MARCO MAZZONCINI, Università di Pisa; GIULIANO MOSCA, Università di Padova; ADOLFO SENATORE, Università di Napoli; CLAUDIO ROCCHIETTA, Assobiodiesel; GIANLUCA TONDI, ETA Energie Rinnovabili; STEFANO NANNETTI, Regione Emilia Romagna; PIERGIUSEPPE POLLA, Novaol; CARLA DONNINI, AISO - Associazione Italiana Semi Oleaginosi; GIUSEPPE CASERTA, presidente ITABIA; MASSIMO BANTI, ATL Livorno; FABIO ROGGIOLANI, Commissione Agricoltura Regione Toscana
SALA DELL’ARCO – ore 9.00-13.30: CHIMICA VERDE dall ’agricoltura materie prime rinnovabili e a basso impatto ambientale, BIOPOLIMERI E NUOVI MATERIALI.

A cura di: Legambiente. Intervengono:HARALD KAEB, IBAW - International Biodegradabile Polymer Association and Working groups; MARISTELLA SCANDOLA, Università di Bologna; CATIA BASTIOLI, Novamont Spa; STEFANO CAVALLO, Cargill Dow LCC; GABRIELE BORDON, Conceptage; GIANRICO SANGALLI, Consorzio Nordest Milano; LUCA MARIOTTO, Idecom; LUCIA VENTURI, Legambiente
SALA MONUMENTALE – ore 9.00-13.30: OPPORTUNITÀ E IMPLICAZIONI PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE E DI QUALITÀ DELL ’AGRICOLTURA ITALIANA:IL RUOLO DELLE REGIONI.

Applicazione art.59 e 69 della AC (Politica Agricola Comunitaria). A cura di: AIAB Associazione Italiana Agricoltura Biologica, Assessorato Agricoltura Regione Toscana; Intervengono: TITO BARBINI, assessore all’Agricoltura Regione Toscana; VINCENZO VIZIOLI, presidente AIAB; Assessori regionali all’Agricoltura
PADIGLIONE CAVANIGLIA 18.30: ENCORE -6th, ENVIRONMENT CONFERENCE OF THE REGIONS OF EUROPE. “A better world is possible:the contribution from the Regions ”, 6a Conferenza sull ’Ambiente delle Regioni d ’Europa - “Un mondo migliore è possibile:Il contributo delle Regioni ”.

A cura di: Assessorato Ambiente, Regione Toscana. Incontro non aperto al pubblico
SALA DELLA SCHERMA – ore 9.00-13.30 e SALA MONUMENTALE – ore 14.30-16.30: CHIMICA VERDE dall ’agricoltura materie prime rinnovabili e a basso impatto ambientale. CANAPA E ALTRE FIBRE NATURALI. A cura di: Legambiente. Intervengono: TITO BARBINI, assessore Agricoltura, Regione Toscana; GIANPIETRO VENTURI, Università di Bologna; PAOLO RANALLI, ISCI Bologna; PAOLO FOGLIA, ICEA; GIORGIO BOERO, Centro Ricerche Fiat; MARIA LUISA BISOGNIN, Assocanapa; PIETRO CAPPELLETTO, Istituto Poligrafico dello Stato; GIAMPAOLO GRASSI, ISCI Rovigo; STEFANO AMADUCCI, Università di Piacenza; NICOLA DI NOIA, Nucleo Antifrodi Carabinieri; ERCOLE PAPPI, Ecocanapa Srl; FELICE GIRAUDO, Assocanapa; CESARE TOFANI, Fibranova; CLAUDIO BOTTA, Consorzio Canapa Italia; MARCELLA PAVONI, Linificio-Canapificio nazionale; SOLITARIO NESTI, Tecnotessile; PIER GIOVANNI MORMORI, ARSIA Toscana; BEPPE CROCE, Legambiente Toscana; On.

ALFONSO PECORARO SCANIO, segretario nazionale Verdi; CHIARA BONI, assessore Comunicazione, Regione Toscana
SALA DELLA SCHERMA – ore 14.30-18.30: MOBILITÀ SOSTENIBILE PER LA TERRA FUTURA
A cura di: Fiera delle Utopie Concrete. Intervengono: GUIDO VIALE, economista e saggista; ANDREA PODESTÀ, Rete Lilliput – campagna Kyotopokomakyoto; WILLI HÜSLER, esperto internazionale trasporto e circolazione, IBV Zurigo; STEFANO CASERINI, DIIAR – Politecnico di Milano; ENRICO EULI, Università di Cagliari.

Tavola rotonda: VINCENZO BUGLIANI, assessore Ambiente e Mobilità, Comune di Firenze; LORENZO BERTUCCIO, Euromobility; MARIA ROSA VITTADINI, Università IUAV di Venezia
SALA DELLA VOLTA - ore 15.00-18.30: DIRITTI CULTURALI E BENESSERE SOCIALE. A cura di: ARCI Nuova Associazione. Intervengono: On. GIOVANNA MELANDRI, deputata Democratici di Sinistra; MARINA BASTIANELLO, presidenza nazionale ARCI; SEVERINO SACCARDI, direttore rivista Testimonianze; SIMONE SILIANI, assessore Cultura, Comune di Firenze; GIANFRANCO BURCHIELLARO, sindaco di Mantova; MAURO PAGANI, musicista; On.

TITTI DE SIMONE, deputata Partito Rifondazione Comunista.

In evidenza